a Quaresima in Oratorio: se doni la vita, sei PIENO DI VITA! - Vita in oratorio - News - CSI Lecco - Centro Sportivo Italiano

Quaresima in Oratorio: se doni la vita, sei PIENO DI VITA!

05/03/2024

“Se doni la vita, sei PIENO DI VITA!”. Questa è la sfida che ci propone il cammino di Quaresima in Oratorio di quest’anno. 

Gesù ha donato la sua vita per tutti noi come un vero amico e ci chiede di fare lo stesso. 

Sarà l’occasione per i ragazzi di scoprire e raggiungere una pienezza di vita che si fonda sul sacrificio, sulla generosità, sul perdono e sull’amore. L’Oratorio sarà il luogo in cui si potranno creare veri rapporti di amicizia, in cui si potrà praticare la gentilezza e mettere da parte l’egoismo. 

In Oratorio i ragazzi scopriranno i “Se…” che rendono piene le nostre vite e comprenderanno quali sono quelle condizioni per vivere in modo nuovo secondo il Vangelo. Affidando la nostra vita a Gesù, tutti noi riusciremo a capire a cosa siamo chiamati e qual è la nostra vocazione. 

In ogni domenica di Quaresima, i brani del Vangelo ci offriranno alcuni “Se…” che ci aiuteranno a capire il vero senso della fede e della vita: in particolare scopriremo che siamo tutti figli di Dio, conosceremo i suoi doni, comprenderemo la Sua Parola e l’importanza di essere suoi testimoni, il dono della risurrezione e la pienezza di vita.

Come guida, verrà data ai ragazzi la “Croce della vita”, in cui ogni domenica verranno tolti dei tasselli che rappresentano alcune nostre abitudini o comportamenti negativi, per arrivare a capire cosa significhi davvero vivere avendo Gesù come modello.