Discobolo al Merito 2022 conferito al “nostro” Roberto Viscardi

03/01/2023

 

In occasione delle festività natalizie la Commissione Nazionale per l’esame delle richieste di assegnazione del “Discobolo al Merito” ha disposto l’assegnazione di 46 nuovi discoboli per l’edizione 2022 a dirigenti e società sportive che hanno contribuito a rendere il Centro Sportivo Italiano presenza viva sui territori.

Il Discobolo al Merito rappresenta il più alto attestato di stima per tutti coloro che nel corso degli anni hanno generosamente dedicato un’ampia parte della loro vita al CSI ed ai suoi ideali, favorendone lo sviluppo e promuovendo la sua proposta sportivo–educativa.

Il riconoscimento viene conferito a società sportive e tesserati con anzianità minima associativa di 30 anni e, in alcune circostanze previste dal regolamento, premi alla memoria e a persone esterne al CSI.

Tra i premiati dell’edizione 2022 c’è anche Roberto Viscardi, dirigente di lungo corso del nostro Comitato. 

Espressione importante del G.S.G Lecco, la comunità sportivo-oratoriana dell’oratorio di Lecco che negli anni 60 era stata “la culla”  del nostro Comitato, ”Roberto “ha esordito” nella squadra Csi Lecco nei primi anni 80 ed ha ancora oggi una “maglia da titolare”, come guida sicura e discreta del Centro Zona Lecco (dal mandato 1988-91) e come significativo punto di riferimento per i giovani operatori della rinnovata Area Sportiva Giovanile, che si occupa dell’offerta multisportiva per le categorie Under 10 e Under 12.  

Roberto è stato infatti “baluardo” importante del nostro Trofeo Polisportivo Giovanile, collaborando con il prof. Marco Sangalli all’interno della Commissione Giovanile Polisportiva.  Sul fronte associativo, per diversi mandati è stato apprezzato membro di Presidenza e componente del Consiglio Territoriale. Il suo impegno in Consiglio è iniziato con il mandato 1988-1991 ed è proseguito senza interruzioni sino al 2020. 

In tutti questi ambiti di servizio Roberto ha sempre testimoniato una grande sensibilità associativa, improntata sulla cura delle relazioni e sulla attenzione ai principi cardine della proposta sportiva, formativa ed associativa del Csi. 

La Presidenza, il Consiglio Territoriale e tutta la squadra Csi Lecco si rallegrano con Roberto per l’importante riconoscimento conseguito.