a Il registro dei volontari arriva in digitale - Segreteria e Amministrazione - News - CSI Lecco - Centro Sportivo Italiano

Il registro dei volontari arriva in digitale

07/11/2023

Il 2 agosto 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che introduce l'obbligo di tenere il registro dei volontari in formato digitale.

Il registro dei volontari è un documento che riporta le informazioni di tutte le persone che prestano attività di volontariato in modo non occasionale presso un ente del terzo settore. Fino ad oggi, il registro poteva essere tenuto in formato cartaceo o digitale, ma con l'introduzione di questo decreto l'opzione cartacea è stata eliminata.

Il registro deve essere tenuto da tutti gli enti del terzo settore che hanno almeno un volontario non occasionale. Deve essere aggiornato entro 30 giorni dalla data di inizio o cessazione dell'attività di volontariato.

Il registro deve essere consultabile da tutti i volontari e dai soggetti interessati, come i datori di lavoro, le assicurazioni e le autorità competenti.

Il registro digitale presenta diversi vantaggi rispetto al registro cartaceo. Innanzitutto, è più facile da compilare e da tenere aggiornato. Inoltre, è più sicuro e accessibile.

Il registro digitale può essere compilato e aggiornato online, senza bisogno di stampare e archiviare documenti cartacei. Questo semplifica le procedure per gli enti del terzo settore e per i volontari.

Il registro digitale è protetto da password e da altri sistemi di sicurezza. Questo garantisce la privacy dei dati dei volontari.

Il registro digitale è accessibile online a tutti i volontari e ai soggetti interessati. Questo facilita la consultazione delle informazioni e la condivisione dei dati.

Gli enti del terzo settore hanno tempo fino al 31 dicembre 2023 per convertire il registro dei volontari in formato digitale. Dopo questa data, i registri cartacei non saranno più validi.

Per convertire il registro in formato digitale, gli enti del terzo settore possono utilizzare un software specifico o un servizio di hosting.


(fonte:https://www.centrosportivoitaliano.it/notizie/notizia/arriva-in-digitale-il-registro-dei-volontari )