Allenatori


L’allenatore è un punto di riferimento per i moltissimi ragazzi appassionati di sport, che attraverso di esso, si sperimentano nel rispetto delle regole, dell’altro, di sé stessi.

L’allenatore è un educatore, non solo una figura tecnica, e proprio per questo ha bisogno di formarsi, di crescere e di confrontarsi. La chiave-di volta per l’allenatore è l’uso dell’ascolto attivo. Una modalità di interagire con l’atleta in termini di valorizzazione e promozione della persona, che chiede lo sforzo di assumere il punto di vista dell’altro, sintonizzandosi con il suo stato emotivo e soprattutto facendo spazio dentro di sé per accogliere realmente l’altro.
Allenare vuoi dire imparare ad entrare in relazione con l’altro, dandogli gli strumenti per apprendere i fondamentali di una disciplina in una prospettiva non finalizzata alla vittoria, ma al saper dare il meglio di sé.

Il percorso formativo per gli allenatori deve essere un continuum, lungo tutta la vita, che, arricchito dalla partecipazione a Clinic di aggiornamento, permetterà a molti di comprendere strategie e modalità per trasformare una seduta di allenamento
in un’occasione di crescita e di apprendimento, non solo sportivo



CORSI DI FORMAZIONE 2022-23
(Validi per acquisire la qualifica di Allenatore)
 -) Corso Online per ALLENARE SOLAMENTE SQUADRE OPEN (Maschile/Femminile/Misto)
  Info e Iscrizioni
   
-) Corso per acquisire la qualifica di 1° livello (valido per tutte le categorie)
  In Programmazione

 

AGGIORNAMENTI 2022-23
(Validi per mantenere l'abilitazione di Allenatore)
  In Programmazione