a Integrazioni Normative 2023-2024 - Documentazione - Pallavolo - CSI Lecco - Centro Sportivo Italiano

Integrazioni Normative 2023-2024


Integrazioni a “Regolamenti e Norme per l’Attività Sportiva”
       

La partecipazione alle attività del CSI di Società, Squadre e Tesserati in genere è disciplinata da “Sport in Regola” e dalle “Norme di Tesseramento” editi per la stagione in corso. Si rammenta in particolare che per prendere parte ai Campionati tutti i tesserati sono inoltre soggetti alle limitazioni temporali di tesseramento di cui art. 14 del “Regolamento Generale dei Campionati Nazionali” (contenuto in “Sport in Regola”).

 
Norme per la partecipazione all’attività del CSI degli atleti tesserati alla FIPAV
       
1. E' consentita la partecipazione alle attività di pallavolo degli atleti tesserati alla FIPAV a condizione che lo siano:
       
  a. per la stessa Società sportiva FIPAV/CSI. E pertanto:
   

-

 

nel corso dello stesso anno sportivo non abbiano preso parte a gare ufficiali federali dalla Serie D in su, con eccezione per gli atleti che non abbiano compiuto i 16 anni d’età all’atto del tesseramento. Per questi atleti non sussiste alcun divieto o limitazione di Serie o di Categoria della FIPAV.
       
  b. per un’altra Società sportiva CSI. E pertanto:
    - nel corso dello stesso anno sportivo non abbiano preso parte a gare ufficiali federali dalla serie D in su;
   

-

 

gli atleti FIPAV tesserati per una Società CSI debbono presentare all’atto del tesseramento CSI, per iscritto, il “nulla osta” rilasciato dalla Società FIPAV. In questi casi l’atleta può gareggiare contestualmente sia nel Campionato CSI che in quello FIPAV, fermo restando i limiti di Serie e Categoria espressi nel presente comma, lettera b. In difetto di nulla osta si configura la partecipazione irregolare dell’atleta.
      Non occorre presentare il “nulla osta” nel caso in cui l’atleta pur tesserato alla FIPAV non abbia mai preso parte a gare ufficiali FIPAV nella stagione sportiva in corso.
       
4. Nel caso che un atleta tesserato FIPAV già abbia partecipato ad almeno una gara federale nella stagione in corso, sia ceduto in prestito e/o trasferito ad altra Società sportiva FIPAV e quindi poi si tesseri al CSI, per determinare il livello agonistico dell’atleta e quindi la possibile partecipazione alle attività CSI, si terrà conto del tesseramento avvenuto a favore della prima Società FIPAV.
       
Nelle fasi finali provinciali ogni Società potrà utilizzare solamente quegli atleti tesserati FIPAV che abbiano disputato (pertanto non solo inseriti in distinta e presenti ma che siano stati in campo per almeno “un’azione di gioco completata”, così come definita dal Regolamento Tecnico di Gioco) almeno cinque incontri nel corso dei gironi di qualificazione e che naturalmente siano stati tesserati con le regole di cui sopra.

 

 

 

Integrazioni a “SPORT IN REGOLA”
 
IMPIANTI ED ORARI
Tutte le squadre, per poter partecipare ai vari campionati, devono avere la disponibilità di un campo di gioco regolare ed al coperto. Eventuali deroghe devono essere richieste ed autorizzate dalla Commissione Pallavolo (C.T.) e potranno comportare il pagamento di un contributo per l'utilizzo dell'impianto della squadra ospitante. Per gli incontri delle fasi finali, è obbligatorio in ogni caso la disponibilità di un impianto a norme di omologazione FIPAV.
Le squadre devono presentarsi (ed avere quindi disponibile l’impianto) almeno 45 minuti prima dell’orario di inizio gara.
Tutte le gare per le quali sarà prevista la direzione da parte degli arbitri designati dalla Commissione Arbitri (C.T.A.) dovranno avere un orario di inizio conforme alla seguente tabella. La C.T. si riserva comunque il diritto di valutare ed autorizzare eventuali deroghe.
Dal lunedì al venerdì (non festivi)      Dalle 19.00 alle 21.45
Sabato (non festivo)   Dalle 14.30 alle 21.45
Domenica e festivi   Dalle 10.00 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 21.45
 
SPOSTAMENTI E RECUPERI GARE
Facendo riferimento alle norme già riportate nel capitolo "Regolamenti e Norme per l'attività sportiva" del Piano di Attività, si ricorda che i termini di presentazione della richiesta sono fissati negli 8 giorni dalla data fissata in calendario (o della data prevista per il recupero, a seconda di quale delle due sia più vicina alla data della richiesta), dopo il preventivo accordo tra i dirigenti responsabili di entrambe le squadre, da farsi da entrambe le squadre esclusivamente con il modulo on-line sul sito della Pallavolo CSI Lecco https://www.csi.lecco.it/Pallavolo.html.
Le partite di cui è stato approvato lo spostamento dovranno essere recuperate possibilmente entro 20 giorni dalla data fissata in calendario, e comunque non oltre la data di fine campionato regolare (ultima giornata di ritorno), rispettando le eventuali limitazioni di orario di cui al paragrafo precedente. La C.T. si riserva comunque il diritto di disporre o valutare ed autorizzare eventuali spostamenti in deroga a quanto previsto nel presente capitolo.
 
CATEGORIE OPEN
Per queste categorie le squadre partecipanti saranno divise in un girone detto di “eccellenza”, composto dalle squadre meglio classificate nell’anno precedente, ed uno o più gironi (a seconda delle iscrizioni) detti di “promozione”, composto dalle altre squadre, comprese le neo-iscritte.
Tutte le formazioni (con modalità differenti a seconda del girone di provenienza) avranno la possibilità di concorrere per il solo titolo di campione provinciale.
 
INIZIO CAMPIONATI
L'inizio dei campionati è previsto a partire dal mese di ottobre/novembre.
Le Società sono convocate per la consueta riunione di inizio stagione lunedì 02 Ottobre 2023.
 
DURATA INCONTRI
I campionati organizzati dalla C.T. sono al limite dei 5 set, con il metodo RALLY POINT SYSTEM. Per la sola categoria Under 13 si disputeranno obbligatoriamente 3 set secondo il metodo RALLY POINT SYSTEM, con 3° set al tie-break al 25 (sorteggio ad inizio del set e cambio campo al 13° punto, da compilarsi nello spazio del referto riservato al 5° set).
 
UTILIZZO DEL LIBERO
In tutte le categorie dei campionati può essere utilizzato il "libero" (uno solo o 2), secondo le modalità previste dalla Regola 19 del Regolamento Tecnico di Pallavolo, relativa Casistica ed ulteriore documentazione predisposta dalla C.T..
Nella categoria Under 13 non è ammesso l'utilizzo del “libero”.
 
FALLO DI DOPPIO TOCCO PER LE CATEGORIE RAGAZZI/E - UNDER 13
Non si applicherà la Regola 9.3.4 relativa al fallo di DOPPIO TOCCO (“un giocatore tocca la palla due volte in successione o la palla tocca in successione varie parti del corpo”) limitatamente alla sola valutazione del secondo tocco di squadra effettuato in “palleggio” e che non sia intenzionalmente di attacco.
Ne consegue che non dovranno essere sanzionati falli di doppio tocco (cosiddette “doppie”) quando un qualsiasi giocatore, non necessariamente un palleggiatore, effettua un secondo tocco di squadra in palleggio che non sia intenzionalmente diretto verso il campo avversario (in tale caso l’approccio valutativo dovrà essere analogo a quello del terzo tocco di squadra).
Si conferma quanto previsto dalle Regole 9.2.3.2 (“al primo tocco di squadra, la palla può toccare consecutivamente più parti del corpo di un giocatore, a condizione che tali contatti avvengano nel corso di un’unica azione”) e 9.3.3. (fallo di palla trattenuta: “la palla è fermata e/o lanciata, non rimbalza al tocco”).
 
PARTICOLARITA’ CATEGORIE MISTO (PVM)
Si ricorda che tutte le categorie misto sono regolamentate dalla Regola 29 del Regolamento Tecnico di Pallavolo, relativa Casistica ed ulteriore documentazione predisposta dalla C.T..
 
PARTICOLARITA’ CATEGORIE UNDER 13
- Obbligo di battuta dal basso (il braccio che esegue il colpo della palla deve eseguire un movimento dal basso verso l’alto lungo il piano sagittale).
- Nessuna limitazione sul primo tocco di ricezione.
- Si attribuirà un punto in classifica per ogni singolo set vinto.
 
DISTINTE GIOCATORI
L’elenco dei partecipanti alla gara (giocatori e tecnici) deve essere consegnato all’arbitro in due copie: una copia rimane all’arbitro per la consegna al CSI assieme al referto; l’altra copia viene consegnata dall’arbitro alla squadra avversaria. E’ OBBLIGATORIO l’utilizzo della Distinta Giocatori Elettronica del CSI (elaborata dal Tesseramento On-Line). La distinta deve essere firmata da un maggiorenne e pertanto, nell’ordine, o dal Dirigente Accompagnatore o (in assenza) dal 1° Allenatore (se maggiorenne) e (in assenza anche di questo) dal Capitano (se maggiorenne).
Si coglie l’occasione per precisare che lo Staff-Tecnico presente in distinta, è composto da non più di 6 tesserati che svolgono al massimo una delle seguenti funzioni:
- Dirigente Accompagnatore, con minimo 18 anni, non anche giocatore in distinta;
- Allenatori (1° o 2°), con minimo 16 anni;
- Medico, con minimo 25 anni, con documentazione valida e legale rilasciata da ente pubblico attestante la qualifica, non anche giocatore in distinta;

-

Fisioterapista, con minimo 20 anni, con documentazione valida e legale rilasciata da ente pubblico attestante la qualifica, non anche giocatore in distinta;
- Segnapunti, con minimo 16 anni, non anche giocatore in distinta (figura ammessa solo per la squadra cui spetta la compilazione del referto di gara).
 
FASI FINALI
La formula delle fasi finali dei vari campionati sarà definita entro l'inizio del girone di ritorno.
Per l'ammissione alle fasi finali dei campionati a più gironi, oppure per determinare la vincente dei campionati a girone unico, a parità di punti si terrà conto - nell'ordine - del numero di vittorie, del miglior quoziente set, del miglior quoziente punti.
Nelle fasi finali, in caso di turni con partite di andata e ritorno, verranno qualificate le squadre che a parità di vittorie avranno, nell'ordine: una migliore differenza set, una migliore differenza punti. In caso di ulteriore parità si effettuerà un ulteriore set di spareggio al tie-break (con le stesse modalità del 5° set di una gara, da registrare su un nuovo referto) alla fine della gara di ritorno. La squadra vincente tale set di spareggio otterrà il passaggio del turno.
 
ALTEZZE RETE E CAMPI DI GIOCO
Categoria Altezza Rete (mt.)
Ragazzi (Maschile), Ragazze (Femminile), Ragazzi Misto e Under 13 2,15
Altre categorie femminili 2,24
Allievi 2,24
Open Misto e Juniores Maschile 2,35
Altre categorie maschili 2,43
È obbligatoria la presenza delle antenne sulla rete delimitanti lo spazio di passaggio della palla e mettere a disposizione un'asta graduata per la misurazione dell’altezza della rete. Il pubblico che assiste agli incontri non deve assolutamente intralciare od ostacolare il gioco; a questo proposito la Società ospitante avrà cura di sistemare il pubblico possibilmente dietro il 1° arbitro, sui lati del campo opposti alle panchine delle squadre.
 
ARBITRI
E' fatto obbligo a tutti i dirigenti-arbitri ed agli arbitri di partecipare alle serate di aggiornamento che si terranno a cura della C.T.A. prima dell'inizio dei campionati secondo le modalità pubblicate sul sito del Comitato nella sezione Pallavolo, al termine della quale si provvederà alla vidimazione del cartellino per la stagione corrente.
Gli arbitri sono inappellabili e la loro incolumità è affidata ai dirigenti ed atleti delle Società interessate all'incontro.
L'arbitro incaricato dovrà curare l'espletamento di tutte le formalità prima dell'incontro (controllo cartellini e dei documenti di riconoscimento di atleti e dirigenti, controllo delle attrezzature di gioco, controllo della disposizione del pubblico, ecc.).
Dovrà completare il referto e curarne l’inoltro alla C.T., accompagnato dagli allegati secondo le modalità che saranno illustrate dalla C.T. prima dell’inizio dei Campionati.
 
Under 13
Tutti gli incontri, ad eccezione di quelli delle fasi finali, vengono diretti da Dirigenti delle Società stesse, regolarmente tesserati al CSI, senza nessuna abilitazione particolare necessaria. Tuttavia si consiglia alle persone che svolgeranno tale incarico di partecipare al corso di formazione per dirigenti/arbitri.
 
Ragazzi - Ragazze - Ragazzi Misto - Allieve 
Tutti gli incontri, ad eccezione di quelli delle fasi finali, vengono diretti da Dirigenti delle Società partecipanti al campionato in possesso di un'apposita tessera rilasciata dalla C.T.A. che testimonia l'avvenuta partecipazione ad un corso per dirigenti/arbitri con l'obbligo di esibirla: pertanto nell’atto d’iscrizione è obbligatoria la segnalazione di almeno un tesserato in possesso del tesserino di dirigente/arbitro regolarmente vidimato o che si impegni a frequentare l'apposito corso.
 
Juniores - Top Junior - Open (Masc./Femm./Misto)
Gli incontri saranno diretti dagli arbitri del gruppo C.S.I. Lecco, designati dalla C.T.A.: pertanto sarà possibile non segnalare alcun nominativo come dirigente/arbitro. E’ chiaro che comunque ogni società dovrà avere a disposizione un dirigente/arbitro abilitato (ed in regola con gli aggiornamenti previsti) per che dovrà obbligatoriamente arbitrare le partite casalinghe nel caso in cui venga segnalato dalla C.T.A. il mancato arrivo dell’arbitro designato.
 
ASSENZA DELL'ARBITRO
Qualora l'arbitro designato non si presentasse, per causa di forza maggiore, la partita deve essere comunque giocata (e quindi arbitrata da un tesserato C.S.I.), pena la sconfitta per 0-3 per entrambe le squadre.
In caso di gara non oggetto di designazione arbitrale, la mancata direzione della gara da parte del dirigente/arbitro abilitato sarà passibile di provvedimenti disciplinari e/o pecuniari a discrezione della C.T..
 
SEGNAPUNTI
La Società ospitante deve provvedere a mettere a disposizione un segnapunti, regolarmente tesserato, per la compilazione del referto. E' ammesso il controllo dell'operato del segnapunti da parte della squadra ospite. E' obbligatoria la segnalazione del n° tessera CSI del segnapunti sul referto e l’inserimento del nominativo (con tutti i dati relativi) nella distinta giocatori.
 
COMMISSARI
E' facoltà della C.T. e della C.T.A. inviare Commissari di campo per il controllo di tutte le disposizioni riportate in questo Regolamento.
 
INVIO DEI RISULTATI E DEI DOCUMENTI DI GARA
I risultati e tutta la documentazione inerente le gare dovrà essere inviata alla C.T. secondo le modalità e le tempistiche illustrate dalla C.T. prima dell’inizio dei Campionati. Gli inadempienti saranno passibili di sanzioni disciplinari e/o pecuniarie.
 
Per tutto quanto non previsto dal presente regolamento e purché non in contrasto con esso, valgono lo Statuto e i Regolamenti e norme per l’Attività Sportiva del C.S.I., il Regolamento esecutivo e tecnico della F.I.P.A.V. e la convenzione C.S.I. - F.I.P.A.V.

 

 

 

PROVVEDIMENTI A CARICO DI TESSERATI
- Richiamo    € 5,00
- Richiamo (con diffida)   € 10,00
- Squalifica   € 15,00
- Ogni Giornata di Squalifica   € 15,00
In attuazione di quanto previsto dall’art. 32 del RGS sono previsti i seguenti automatismi delle sanzioni (salvo ulteriori provvedimenti disciplinari):
Sanzioni comminate Durante le Gare   Sanzione Minima Automatica del G.U.
Squalifica per l’intera durata della partita   Squalifica per almeno 1 turno effettivo di gara
Somma di 2 espulsioni (in gare diverse)   Squalifica per almeno 1 turno effettivo di gara
Somma di 3 penalizzazioni (in gare diverse)      Squalifica per almeno 1 turno effettivo di gara
Somma di 1 espulsione e di 1 penalizzazione (in gare diverse)   Squalifica per almeno 1 turno effettivo di gara
Somma di 1 penalizzazione e di 1 espulsione (stessa gara)   Squalifica per almeno 1 turno effettivo di gara
 
PROVVEDIMENTI A CARICO DI SOCIETA'
Tutti i provvedimenti disciplinari o amministrativi, con riferimento al “Massimario delle Sanzioni” di “Sport in Regola” e secondo la valutazione della Commissione, comporteranno ammende a partire da € 10,00. In particolare si ricorda che:
- Rinuncia alla disputa di una o più gare: verrà applicato quanto previsto dal “Massimario delle Sanzioni” di “Sport in Regola”
- Alla terza rinuncia: estromissione dal campionato + € 120,00
 
N.B. - La C.T. si riserva di valutare eventuali altri casi di indisciplina che potranno comportare sanzioni disciplinari e/o pecuniarie.