Affiliazione


 

Affiliazione 2022/23

 LA SOCIETA' SPORTIVA

 Sono compiti ordinari della Società sportiva la proposta costante dello sport ai giovani, l'organizzazione di attività sportive aperte a tutti, l'impegno affinché nell'area sociale in cui opera vengano istituiti servizi stabili per la pratica e l'assistenza dell'attività sportiva.

 Sono associati (in seguito anche affiliati) del Centro Sportivo Italiano gli enti e le istituzioni senza scopo di lucro, quali, a titolo esemplificativo, le associazioni sportive dilettantistiche, le società sportive di capitali, senza scopo di lucro, e le cooperative sportive dilettantistiche, le università, le associazioni ricreative, culturali e religiose, i circoli, parrocchie, oratori, istituti scolastici, imprese sociali, O.N.L.U.S., pro-loco, cooperative sociali, enti del terzo settore in genere che perseguono scopi coerenti con le finalità istituzionali del C.S.I. che ne facciano richiesta attraverso la procedura di affiliazione e la cui richiesta sia accettata dagli organi competenti secondo le modalità previste dallo Statuto e dai Regolamenti vigenti.

 Le associazioni e le società sportive dilettantistiche che aspirano al riconoscimento ai fini sportivi, attraverso l'iscrizione al Registro Nazionale del C.O.N.I., devono essere costituite in conformità a quanto previsto dall'art. 90 della L. 289/02 così come modificata dalla L. 128/04 o sulla base di quanto previsto dall'art. 1 L. 205/17 ed impegnarsi al rispetto dello Statuto, dei regolamenti e delle direttive del C.O.N.I. nonché alla pratica delle discipline indicate nell'allegato alla delibera C.N. C.O.N.I. 1569/2017 e sue eventuali modificazioni.

 La società sportiva si iscrive al C.S.I. presentando al comitato territoriale competente la domanda di affiliazione, sottoscritta dal legale rappresentante e, in caso di prima affiliazione, corredata dall' Atto costitutivo e dallo Statuto, nonché dai verbali di nomina degli organi associativi e del legale rappresentante. Per ottenere l'iscrizione al C.S.I. sono richiesti alle società sportive i seguenti requisiti:

a) un numero di tesserati non inferiore a 7;

b) l’adesione alle finalità del Centro Sportivo Italiano;

c) uno Statuto a base democratica, coerente con quanto previsto dall’attuale normativa di legge, dallo Statuto del CSI e dai Regolamenti dell'Associazione, e che garantisca la piena partecipazione all'attività associativa ed il pieno esercizio dei diritti derivanti dalla qualità di associato, con particolare riferimento al diritto di voto.

 

 VAI ALLE NORME DI AFFILIAZIONE 2022-2023