Il progetto Safe-Sport in pillole

17/06/2020

È il progetto del Centro Sportivo Italiano per la ripresa delle attività ludiche, motorie e sportive, in sicurezza e con divertimento. Nasce dalla collaborazione scientifica con la Sezione Igiene del Dipartimento Scienze della Vita e Sanità Pubblica della Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e con lo staff dei medici dello sport di J Medical.


Safe sport® è un protocollo specifico di attività che integra le Linee guida e i protocolli disciplinari, promuovendo una proposta sportiva e di allenamento per tutti, accessibile, divertente, che affianca, al necessario distanziamento fisico che il virus impone, un percorso di avvicinamento sociale che tutti desideriamo.

Centri estivi? Con il CSI… si può.

Il progetto Safe sport summer, grazie a schede tecniche progettate per questo, offre la possibilità di attivare una serie di mini camp per varie discipline, rispettando il rapporto adulto - minore differenziato per fasce di età.
Ogni camp è strutturato per un numero specifico di 7 bambini in caso avessero un’età compresa tra i 6 e gli 11 anni e di 10 adolescenti nel caso di un’età compresa tra 12 e 17 anni. Ciascuno è diviso per tipologia di sport e ha la durata di una settimana.
Nel progetto “safe sport summer”, attraverso alcuni laboratori proposti e le parole di alcuni testimonial sarà possibile affrontare numerosi temi: La relazione con l’altro - La resilienza - La fatica - Il sogno - La regola - La tenacia - La squadra…

Scopri

Allenamenti e sport? Con il CSI… si può.

Il progetto Safe sport play è un modo di pensare all'allenamento e allo sport, di squadra e individuali, divertente e rispettoso delle norme di distanziamento fisico. Una serie di attività sportive, di nuove discipline, di schede tecniche per organizzare e riorganizzare le attività e imparare a gestire gli spazi, nel rispetto delle norme vigenti. Allenatori, dirigenti e atleti, saranno di nuovo protagonisti.

Scopri


Per tutti gli interessati, Safe sport® è formazione:La formazione

  • Modulo covid: il modulo necessario a tutti gli operatori, conformemente alle linee guida nazionali, disponibile on line, con i docenti dell’Università Cattolica di Roma e i medici dello sport di J medical;
  • Modulo attività: dedicato ad animatori, allenatori, operatori, dirigenti che desiderano tornare ad organizzare e promuovere attività sportiva.


Safe sport® è anche molto altro… Solo il CSI, infatti, garantisce, per tutti i centri estivi, una copertura assicurativa inclusiva di indennità per malattia da Covid-19. In convenzione e a prezzi agevolati, inoltre, il progetto Safe sport® del CSI consente:I servizi

  • La stesura del DVR, da parte di un ingegnere specializzato;
  • La formazione sulla sicurezza del lavoro e per addetti alla sanificazione;
  • L’accesso a strumenti di autovalutazione della gestione degli spazi e del rispetto di tutte le norme vigenti. Si tratta di strumenti elaborati da Marsk risk consulting, multinazionale di consulenza per i rischi, con specifico riferimento alle organizzazioni sportive e a tutte le norme vigenti per la ripartenza.


Per accedere ai materiali e alle schede del progetto Safe sport®, registrati al sito