a Arbitri e giudici a Lovere per lo stage regionale di aggiornamento - Diario - News - CSI Lecco - Centro Sportivo Italiano

Arbitri e giudici a Lovere per lo stage regionale di aggiornamento

12/01/2019

Questo weekend a Lovere, uno dei borghi più belli d’Italia, si riuniranno molti degli arbitri dei comitati provinciali Csi della Lombardia. Sarà l’occasione propizia per condividere approfondimenti tecnici, per rafforzare e promuovere le relazioni, nonché monitorare la preparazione fisica-motoria di ciascun arbitro, rendendolo cosciente di come un ottimale “forma sportiva” sia necessaria nello svolgimento del proprio compito. Infatti, oltre ad un aggiornamento tecnico-teorico, ogni arbitro verrà sottoposto a prove atletiche atte a simulare lo sforzo fisico a cui è sottoposto durante la direzione di gara, per valutare l’efficienza di parametri fondamentali quali l’accelerazione e la resistenza all’impegno di gioco svolto ad alta intensità. Le prove saranno monitorate da docenti di Scienze motorie qualificati, quali Gilberto Pilati e Carmine Savarese. Un appuntamento stagionale di indubbia importanza nell'ottica di un continuo ed efficace aggiornamento tecnico ed atletico, al fine di garantire una sempre migliore qualità della classe arbitrale.

Numerosa come di consueto la partecipazione degli arbitri e dei giudici lecchesi, formata complessivamente da 33 operatori tra arbitri di calcio, pallavolo e pallacanestro ed i giudici sportivi delle varie discipline.

 

 

 

(L.P)