Oltre 150 Under 12 ai giochi di precisione

08/02/2019

È stata una giornata molto particolare quella di sabato 2 febbraio, durante la quale i 160 bambini Under 12 delle 15 società partecipanti hanno sperimentato, presso la palestra dell’Istituto Parini di Lecco, tre giochi di precisione propedeutici a tre diverse discipline sportive, ossia il baseball, il bowling e il tiro con l'arco, per quella che era la prima delle due prove provinciali in calendario per questa categoria, valide per la classifica Sport&Go.

Le squadre sono arrivate presso la palestra del Parini suddivise in due gruppi, uno alle 14.30 e l’altro alle 16.30 vivendo gli stessi giochi proposti. Nel primo gruppo erano presenti Gs Rogeno, Csc Cortenova, Polisportiva San Giorgio Molteno, Cs Abbadia Lariana, Csc Costamasnaga, Polisportiva Futura96, Polisportiva Oratorio Pusiano e Gso Lecco Alta Baby. Nel secondo gruppo invece hanno partecipato Osgb Vercurago, Gso Lecco Alta, Gs Oratorio San Giuseppe Olgiate, Cs Casargo, Polisportiva Futura 96 e Polisportiva Esino Lario.

Tutti i partecipanti si sono quindi cimentati in prove di lancio per avvicinarsi a questi sport, poco conosciuti ma che hanno le basi per aiutare ai bambini nell’apprendimento di diversi aspetti delle capacità coordinative. Per quanto riguarda il tiro con l’arco, ciascun componente della propria squadra ha avuto la possibilità di lanciare cinque volte, uno di prova e gli altri quattro lanci validi per il punteggio, mentre per il bowling e il baseball hanno avuto a disposizione cinque lanci direttamente validi.

Per ogni specialità è stata stilata una classifica che assegnerà i punti previsti dal regolamento Sport&Go: 50 punti al primo, 47 al secondo, 45 al terzo e poi punteggi a scalare di un punto per posizione. La classifica di giornata verrà presto aggiornata sul sito internet del Csi Lecco. Alla fine delle tre prove di lancio tutti i bambini sono stati premiati con un gadget ricordo in modo che anche in futuro possano guardare indietro e rivivere la bella esperienza che hanno sperimentato in questo divertente pomeriggio.

La fotogallery ed il filmato della manifestazione