"Lets Move", da Sport e Salute un questionario per tutti gli sportivi

21/09/2021

Il progetto LET’S MOVE - #ioripartodallosport prevede l’erogazione di programmi di esercizio fisico per oltre 250.000 persone, con particolare attenzione, alle categorie più vulnerabili del nostro Paese (bambini, donne, disabili, migranti e terza età) rese ancora più fragili dalla pandemia COVID 19.

Attraverso il progetto vengono messi in campo dai principali Enti di Promozione Sportiva operanti sul territorio nazionale, tra i quali il Centro Sportivo Italiano, programmi di esercizio fisico e iniziative di supporto e valorizzazione dell’associazionismo sportivo di base.

Tre gli obiettivi di questo impegno:

  1. dare una spinta fattiva alla ripartenza sociale e sportiva del Paese consolidando il ruolo e la responsabilità sociale delle associazioni sportive di base nelle politiche di sviluppo del territorio e della comunità di riferimento;
  2. promuovere sani ed attivi stili di vita e benessere quotidiano e rimuovere tutte le barriere alla partecipazione delle persone inattive;
  3. contribuire a contrastare la sedentarietà.

Tutte le attività proposte saranno orientate:

  • alla promozione dell’attività sportiva orientata al benessere, mirando a coinvolgere una fascia di popolazione inattiva e sedentari grazie alla rete radicata e capillare delle associazioni sportive affiliate agli enti promotori del progetto;
  • al consolidamento delle competenze organizzative e sociali delle associazioni sportive di base per un loro ruolo attivo e propositivo nelle politiche di sviluppo del territorio e della comunità di riferimento.

Per ciascun beneficiario verranno garantite 2 ore di attività fisica settimanale per un totale di 6 mesi.

Le attività sportive, tenendo conto di ogni target, spazieranno da proposte di gioco per bambini a ginnastica ed attività dolce per anziani, da attività di sport inclusivo per disabili a sport individuali e destrutturati per i giovani, da attività di sostegno all’integrazione a formazione per tecnici e dirigenti.

All'interno di "Lets Move", Sport e Salute propone a tutti gli sportivi degli Enti di Promozione la compilazione di un questionario riguardante le abitudini, gli stili di vita e la pratica dell'attività fisica.

Il questionario è in forma anonima e può essere compilato a questo link

https://survey.swg.it/?magic=614a5779c661603b7b12512437a7c4b5b1faf01966d71

Qui in fondo le istruzioni per la compilazione 

 


Allegati:
2. Guida alla compilazione dei questionari_compressed.pdf