Links utili

Csi Nazionale Csi Lombardia Leccosportweb CSIPOINT

Brivio e Beverate si aggiudicano la 40esima Festa dell'atleta


Festa dell’atleta ottimamente riuscita lunedì 9 aprile a Valaperta di Casatenovo.
Almeno 320 le atlete e gli atleti che sono stati protagonisti della manifestazione, promossa per la 40esima stagione sportiva dal Centro Zona Brianza del Comitato Csi Lecco in collaborazione con il Forza e Coraggio Valaperta, sodalizio che festeggia in questa stagione il 35esimo di fondazione e di appartenenza al Csi.

Cinque le società sportive protagoniste, con il gruppo più numeroso proveniente dalle realtà di Brivio e Beverate, per l’occasione unite sotto una sola bandiera. La locale società sportiva del Forza e Coraggio e le immancabili Acrs Pagnano, Gso Novate ed Ussgb Sartirana le altre società che hanno partecipato alla bella giornata di festa. Mettendo in campo per
una volta, insieme ai propri atleti, anche dirigenti sportivi e genitori.

Dopo la S.Messa celebrata di primo mattino nella Parrocchiale di Valaperta e le operazioni di iscrizione e di tesseramento Freesport hanno preso il via i confronti dell’atletica leggera per tutte le categorie in gara. Dal settore giovanile rappresentato dagli Under 8, Under 10, Under 12 ed Under 14 per arrivare gli Allievi, finendo con gli Open e gli Over
categorie nelle quali sono confluiti dirigenti sportivi e gli adulti scesi in pista a fianco
dei propri atleti, figli ed amici.

In una ideale e continua staffetta i protagonisti della giornata si sono alternati nel lancio del peso o del vortex, salto in lungo e salto in alto, velocità e mezzofondo: chi gareggiava riceveva l’incitamento dei propri compagni di squadra, per poi sostenere la prova sportiva di chi prima lo aveva a sua volta incitato.

Una staffetta che stagione dopo stagione interessa le società sportive protagoniste della Festa dell’atleta, impegnate anno dopo anno nell’ospitare questo evento e nell’essere ospiti dello stesso. A custodire questo continuo passaggio di testimone sono i dirigenti del Centro Zona Brianza, da 40 anni garanti di questa bella giornata di sport in amicizia.
Una iniziativa varata tra gli altri dall’ex Presidente Csi Giovanni Sala, sostenuta nel corso degli anni prima dal compianto Pietro Riva, coordinatore del centro Zona Brianza prima di Raineri Perego, attuale punto di riferimento del settore brianzolo del Comitato Csi. La staffetta, prova principe della manifestazione, ha poi concluso la parte agonistica della giornata ed introdotto le premiazioni conclusive.

E’ toccato al giovane Presidente del Forza e Coraggio Valaperta il compito di dare lettura della classifica finale di questa
40esima edizione. Che ha visto prevalere Brivio-Beverate davanti a Valaperta, Pagnano, Novate e Sartirana.

Nello spazio Csi del TG sport di Teleunica di giovedì 12 aprile (ore 19.35 e 22.35, in replica il venerdì alle 12.30) un ampio reportage della manifestazione. Il servizio sarà a disposizione anche sulla web tv dell'emittente lecchese, nella rubrica "sport" e quindi "spazio csi".


Vai ai risultati della manifestazione
Vai alla galleria immagini