a Nuovo registro RUNTS, il nostro Comitato iscritto come Associazione di Promozione Sociale. Il Csi nazionale è Rete Associativa - Terzo settore - News - CSI Lecco - Centro Sportivo Italiano

Nuovo registro RUNTS, il nostro Comitato iscritto come Associazione di Promozione Sociale. Il Csi nazionale è Rete Associativa

04/01/2023

L’anno 2023 si apre con due belle notizie per la nostra associazione e per il suo rinnovato impegno nella dimensione della promozione sociale. 

Infatti con decreto n. 482 del 30/12/2022 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha determinato il riconoscimento del Centro Sportivo Italiano APS quale “Rete Associativa” e l’ha iscritto nella apposita sezione “Reti Associative” del RUNTS e anche nella sezione “APS” del RUNTS della Regione Lazio. 

Sempre negli ultimi giorni del 2022, dopo l’Assemblea Straordinaria dello scorso 18 dicembre nella quale il nostro Comitato con atto pubblico ha adottato lo Statuto Csi approvato a fine novembre dal Consiglio Nazionale, gli uffici provinciali di Lecco del RUNTS ci hanno comunicato l’avvenuta iscrizione del “CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO TERRITORIALE C.S.I. DI LECCO - APS”, C.F.: 83013910134, con sede legale in via G. B. Grassi n. 21, 23900 Lecco (LC), nella sezione b) " ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE" ex articolo 46 comma 1 del D.lgs. del 3 luglio 2017 n. 117.

Con questo atto, ai sensi del Codice del Terzo Settore, il Centro Sportivo Italiano APS, nella sua struttura nazionale, acquista contemporaneamente anche la personalità giuridica. Per quanto riguarda il nostro Comitato, l’iter di acquisizione della personalità giuridica si completerà  in questi primi mesi del 2023.

“Si tratta di un importante riconoscimento verso la nostra Associazione, fortemente voluto, che la premia del lavoro fin qui svolto, di una struttura territoriale e nazionale solida e di una storia lunga e prestigiosa nel campo del sociale. Non puo’ non coglierci un pensiero su quali scenari importanti e prestigiosi e su quali nuove opportunità ora si aprono per i nostri territori. Dovremo saperle cogliere prontamente, pienamente consapevoli della nostra doppia qualifica (EPS e APS) da porre come sempre a servizio della gente”.

Così il Presidente Nazionale Vittorio Bosio a margine della comunicazione di avvenuta iscrizione. Anche a Lecco proveremo a concretizzare in modo importante queste attenzioni, in sinergia con le varie realtà del territorio che sono al servizio del sociale, in favore dell’importante tessuto sportivo che opera sul territorio.