Sport di squadra, l"agenda dei Campionati Nazionali 2022-23

05/07/2022

Pur non essendo ancora terminate le fasi regionali dei Campionati Nazionali degli Sport di Squadra 2021/2022 ci sembra opportuno già gettare lo sguardo sulla prossima stagione sportiva.

I Comitati Territoriali, infatti, stanno già predisponendo, in queste settimane, i programmi per la prossima stagione sportiva che andrà ad iniziare, perlomeno per le attività di squadra, già dal prossimo mese di settembre.

Anche per la prossima stagione occorrerà tener presente, e questo dovrà molto probabilmente essere il mantra che ci deve contraddistinguere, che la parte fondamentale delle attività la svolgono i Comitati Territoriali e va, quindi, a loro lasciato il maggior spazio possibile per concludere i Campionati Territoriali.

E’ altrettanto vero però che, se vogliamo che la fase regionale abbia la sua connotazione e la sua importanza occorrerà lasciare il giusto spazio a questa manifestazione se vogliamo che sia apprezzata dalle Società Sportive partecipanti.

Per l’anno 2022/2023 il Coordinamento Tecnico Nazionale CSI ha già ipotizzato le date per le fasi finali dei Campionati Nazionali Sport di Squadra; queste date sono:

  • Campionato Nazionale “Sport&Go!” 14/18 giugno oppure 21/25 giugno 2023
  • Campionato Nazionale “Allievi/Juniores” 1/5 luglio 2023
  • Campionato Nazionale “U13 PVO / Ragazzi” 5/9 luglio 2023
  • Campionato Nazionale “Top Junior/Open” 14/16 luglio 2023

Sulla base di queste date verranno decise le tempistiche di conclusione dei Campionati Territoriali CSI della Lombardia.

Le date determinate per la corrente stagione sportiva erano dettate anche dalla Emergenza Sanitaria che era ancora in corso nella stagione sportiva che sta per concludersi, fatto che ci ha indotto a lasciare maggior spazio alle fasi territoriali accorciando, ma soprattutto spostando verso fine giugno, addirittura primi di luglio per la categoria Open, la fase regionale.

Riteniamo, per la prossima stagione, sia corretto anticipare di qualche giorno la fase regionale, per lasciare poi il tempo necessario alle squadre vincenti di iscriversi alle fasi nazionali e, soprattutto, rispettare i tempi di iscrizione e di prenotazione degli alloggi fissati dal Coordinamento Tecnico Nazionale CSI.

Le tempistiche di conclusione delle Fasi Regionali che il Coordinamento Regionale Attività Sportiva CSI ha proposto al Consiglio Regionale dello scorso 27 giugno e che sono state approvate dallo stesso, sono state così determinate:

  1. Categoria Sport&Go!: domenica 21 maggio 2023
  2. Categorie Under 13 PVO e Ragazzi: domenica 11 giugno 2023;
  3. Categorie Giovanili (Allievi/Juniores): domenica 18 giugno 2023;
  4. Categorie Top Junior e Open: domenica 25 giugno 2023.

Sulla base delle indicazioni di conclusione delle attività del livello Regionale sopracitate, i termini entro cui dovranno concludersi i rispettivi Campionati Territoriali relativi agli Sport di Squadra sono:

  1. Categoria Sport&Go!: domenica 14 maggio 2023;
  2. Categorie Under 13 PVO e Ragazzi: conclusione non oltre domenica 21 maggio 2023;
  3. Categorie Giovanili (Allievi/Juniores): conclusione non oltre domenica 21 maggio 2023;
  4. Categorie Top Junior e Open: conclusione non oltre domenica 28 maggio 2023.

In un prossimo Consiglio Regionale, comunque entro il mese di ottobre, verrà definito se, per le Categorie Open, i Comitati Territoriali potranno ammettere solo una squadra, anziché le attuali due.