Finali regionali Top Junior e Open. Le magnifiche 7 lecchesi si fanno onore.

06/07/2022

Un fermento impensabile solo un anno fa, quando timidamente e con un grande carico di incertezze, il Csi Lombardia si apprestava a definire la programmazione dell’attività sportiva 2021/22. Ed invece, a chiusura di questa annata, le finali regionali degli sport di squadra delle categorie Top Junior e Open hanno saputo regalare

quelle emozioni che parevano sopite dalla grande paura patita a causa della pandemia.

Merito anche di un grande lavoro di preparazione messo in pista dal Coordinamento regionale dell’attività sportiva, che ha saputo gestire con maestria le numerose problematiche che un evento di questa portata comporta, soprattutto se in contemporanea coinvolgendo ben cinque Comitati Territoriali della nostra regione.

Brescia, Crema, Lecco, Pavia e Como hanno ospitato sul territorio il weekend delle finali degli sport di squadra, con le sfide di semifinale il sabato e le finali la domenica, seguite dalle premiazioni di rito.

In campo 31 squadre per le categorie Top Junior e Open di calcio, calcio a 5 e pallavolo, che si sono date battaglia per conquistare il titolo di campione regionale. A farla da padrone le squadre del Comitato di Milano, che conquistano 4 titoli regionali, 2 per Como e uno a testa per Bergamo, Brescia e Lecco.

Per il nostro Comitato a vincere il titolo è stato il Basket Cosio, con la Pol. Bellano al secondo e terzo posto rispettivamente nel calcio a 7 e nel volley femminile e con il Gs Rogeno terza nel calcio a 5. Quarta nel calcio a 7 Top Junior il Gso VUnite, identico piazzamento per l’Ac Pagnano nel volley Open e il Gso Lomagna nel basket.

“Dopo il successo della fase residenziale – afferma il Presidente regionale Paolo Fasani – che la scorsa settimana ha visto in campo le categorie giovanili e lo sport disabili, questo weekend abbiamo vissuto il coronamento di un grande lavoro di squadra di tutta l’attività sportiva, fatta di dirigenti regionali, giudici, arbitri che uniti alla passione mostrata dal territorio lombardo, sia in termini di ospitalità che in termini di operosità da parte delle

società sportive, ha saputo regalare due giornate di sport ed emozioni che stavamo aspettando da troppo tempo.

Una manifestazione che può contare sul Patronato e Contributo di Regione Lombardia e che ha avuto il prezioso sostegno di tutte le Amministrazioni comunali ospitanti alle quali va il più sentito ringraziamento del Csi Lombardia per aver creduto nella nostra proposta sportiva. Analogo ringraziamento a tutti gli Arbitri dei Comitato del CSI Lombardia che hanno consentito, con la loro presenza ed impegno, lo svolgersi di tutte le Finali Regionali”.

Calcinato, Nuvolera, Rogeno, Crema, Pavia, Inverigo, Lomazzo e Como sono i comuni che hanno ospitato nelle loro strutture le finali regionali di questo weekend.

Nel calcio a 7, vanno nel milanese i titoli della categoria Top Junior con la vittoria dell’Asd 4 Evangelisti 2002 sulla Cs Carbonatese (VA) e del Femminile con la vittoria della SSD Minerva Milani sull’Us Calcinato (BS), mentre per la categoria Open maschile si registra la vittoria dell’Asd Fitore (CO) che ha avuto la meglio sulla Pol. Bellano (LC).

Parla comasco anche il titolo regionale di Calcio a 11, con la Nuova E. Terraneo 1974 che ha superato in finale l’Us Itala Asd, sempre del Comitato di Como.

Nella pallavolo gli altri due titoli milanesi, con la vittoria della Santa Rita Volley Milano Bianca nella categoria Top Junior e quella della Rgp Precotto nella categoria Open misto. L’Open femminile vede invece l’affermazione della Valvolley Gardone-Lumezzane-Villa che ha superato l’Idea Volley in una finale tutta bresciana.

Il calcio a 5 invece vede prevalere il Collettivo Confusione del Comitato di Bergamo, che ha avuto la meglio dell’Oratorio Annicco (CR).

Finali regionali realizzate completamente “plastic free”, nel segno dell’attenzione all’ambiente e al nostro futuro, come è da sempre nel DNA del Centro Sportivo Italiano, che continua a guardare allo sport come uno strumento educativo e sociale capace di migliorare la nostra qualità della vita, un successo raggiunto con orgoglio anche nel weekend appena trascorso.

Il prossimo appuntamento per le Squadre che hanno vinto il Campionato Regionale CSI Lombardia sarà a Cesenatico dal 15 al 17 luglio 2022 per le Finali Nazionali CSI.

Il comunicato della Direzione Tecnica Regionale con tutti i risultati delle finali