a A Bellano tanto sport con le Olimpiadi dell’oratorio - Diario - News - CSI Lecco - Centro Sportivo Italiano

A Bellano tanto sport con le Olimpiadi dell’oratorio

23/06/2022

Sabato 25 e domenica 26 giugno si terranno a Bellano le Olimpiadi dell'Oratorio, una manifestazione sportiva proposta dall'Oratorio San Giovanni Bosco di Bellano in collaborazione con Virtus e Polisportiva Bellano, patrocinata dal comune e dal CSI Lecco. Questa iniziativa, che segue lo stile delle olimpiadi, è dedicata ai ragazzi dalla prima elementare alle terze della scuola secondaria ed è un'occasione utile per avvicinare a sport più o meno conosciuti. 

Si inizierà sabato nel primo pomeriggio con una cerimonia di apertura in cui ci sarà l'arrivo della fiaccola e l'accensione del braciere, l’alzabandiera e il canto dell’inno nazionale e il giuramento olimpico degli atleti. Subito dopo si potrà partire con le gare. Si svolgeranno sport sia individuali che di squadra. Tra i primi troviamo salto in lungo, canottaggio, lancio del vortex, orienteering, corsa con i sacchi, 50 metri piani e tiro con l'arco. Le competizioni di squadra saranno calcio, pallavolo, basket, hockey e pallaguerra. 

Durante questi due giorni ci saranno dei momenti conviviali, quali cena, santa Messa e pranzo insieme come accade nei villaggi olimpici. Il tutto si concluderà domenica sera con le premiazioni di tutti i partecipanti e la cerimonia di chiusura.

Alessandra Vitali