Leva Civica con Living Land, candidature possibili sino al 19.11

13/11/2022

Fare i cittadini è il modo migliore di esserlo” (Trincia, 2009). 

Con queste parole si apre il nuovo bando di Leva Civica, realizzato all’interno del progetto Living Land, un’opportunità per 24 giovani dai 18 ai 28 anni. L'obiettivo è formare cittadini attivi e far sentire i ragazzi parte della propria comunità. L’iniziativa offre un percorso di formazione d’aula, di tutoraggio individuale e di tirocinio personalizzato presso gli enti assegnati. Le aree coinvolte sono le seguenti: sociale, didattico-formativa, culturale e tecnico-amministrativa; le posizioni attive sono 24 nei servizi sociali, nelle biblioteche o negli uffici comunali, nelle cooperative e nelle associazioni coinvolte. Il progetto è finanziato dai comuni degli ambiti distrettuali di Lecco e Bellano, mentre il percorso formativo sarà a cura del Consorzio Consolida.

La durata del percorso sarà di 8 mesi, dal 15 dicembre 2022 al 14 agosto 2023 per 21 ore settimanali, il compenso mensile ammonta a €420 euro ed è garantita la copertura assicurativa. Possono candidarsi i giovani cittadini italiani, dei paesi dell’Unione Europea ed extracomunitari con un permesso di soggiorno regolare e che hanno residenza in Regione Lombardia. 

Le candidature sono aperte fino alle ore 12.00  del 18 novembre 2022, bisogna inviare il Curriculum Vitae, la carta d’identità e il codice fiscale a livingland.giovani@consorzioconsolida.it  indicando nell’oggetto “leva civica”. Al momento dell’iscrizione non è richiesto esprimere una preferenza riguardo gli ambiti di attività, durante il colloquio di selezione sarà possibile indicare i progetti a cui si è più interessati.

Giovedì 10 novembre alle ore 16.00 presso la sede di Informagiovani in via XI febbraio a Lecco ci sarà un momento di approfondimento, per parteciparvi bisogna iscriversi compilando il seguente form di adesione: https://forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=mPaV0h2MpE-OJvAiE_z4PAwnl3CQwJVCjzqq5DOcrzBUOURGWjAySDNSSjhOSEJZSlNINk1VVVdCWiQlQCNjPTEu

Per chi non potesse partecipare sarà prevista anche una diretta Instagram sulla pagina @informagiovani_lecco. 

Per maggiori informazioni consultare il sito www.livingland.info, scrivere a livingland.giovani@consorzioconsolida.it o contattare il numero 3420304830. 

È possibile consultare il bando completo in cui sono indicati anche i vari ambiti di attività al seguente link https://drive.google.com/drive/folders/1NCoO59WgzE2nirKr_yPctU1-MlSFS1YT 

Ѐ previsto un progetto anche per i ragazzi tra i 14 e i 18 anni che hanno abbandonato la scuola o sono intenzionati a farlo: Drop-in, che offre percorsi laboratoriali di ri-orientamento formativo e professionale della durata di massimo 250 ore (circa 4 mesi). I ragazzi saranno suddivisi in piccoli gruppi di 4-6 persone e dovranno frequentare alcune mezze giornate dal lunedì al venerdì. Sono tre i CFP che organizzano le attività, il ragazzo può scegliere in base a interessi e residenza:

  • CFP CONSOLIDA - Lecco: laboratorio di grafica e artigianato digitale, green job manutenzione del verde e orto-floricoltura
  • CFP ALDO MORO - Valmadrera: laboratorio di meccanica, falegnameria e cameriere/addetto sala
  • FONDAZIONE CLERICI - Merate: laboratorio di meccanica e panificazione/pasticceria

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. 

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni è possibile contattare Marco Faggiano tramite numero di telefono 3401727255 oppure tramite mail al seguente indirizzo m.faggiano@cfpplecco.it.

Gloria Agostoni