a “Tutti in gioco”. Csi e Fondazione Conad insieme per i Centri estivi. A Lecco una delle feste finali del progetto - Dai nostri partner - News - CSI Lecco - Centro Sportivo Italiano

“Tutti in gioco”. Csi e Fondazione Conad insieme per i Centri estivi. A Lecco una delle feste finali del progetto

02/05/2023

Centro Sportivo Italiano e Fondazione Conad ETS hanno annunciato il progetto “TuttInGioco”, dedicato ai centri estivi 2023 e che prevede l’organizzazione del primo torneo nazionale estivo degli oratori. La conferenza di presentazione si è tenuta lo scorso 19 aprile presso la sede della Presidenza Nazionale del CSI a Roma, con la presenza del Presidente nazionale del CSI, Vittorio Bosio e della Direttrice di Fondazione Conad ETS, Maria Cristina Alfieri. Tra i 17 Comitati del CSI i cui oratori o società sportive parteciperanno al progetto “TuttInGioco” c’è anche il Csi Lecco, che sarà anche sede di una delle feste finali dell’iniziativa. Con Lecco saranno protagonisti i Comitati Csi di Reggio Emilia, Bergamo, Bari, Lecce, Salerno, Cava de’ Tirreni, Acireale, Roma, Perugia, Cuneo, Sassari, Bologna, Pisa, Ravenna, Pesaro Urbino e Milano.
Grazie al sostegno di Fondazione Conad ETS – che supporterà le famiglie in difficoltà attraverso l’erogazione di circa 1.800 voucher per consentire a migliaia di ragazzi di partecipare gratuitamente o con agevolazioni alle attività sportive proposte – il CSI con il supporto delle società sportive affiliate ai vari Comitati Territoriali, organizzerà dei camp estivi in 17 città all’interno di oratori o società sportive. Ad ogni realtà aderente, inoltre, Fondazione Conad ETS donerà del materiale ludico/sportivo per lo svolgimento delle attività. Gli oratori, durante le settimane del camp estivo che andranno dal mese di giugno fino alla metà di luglio, saranno invitati ad organizzare alcune attività sportive e ludiche a tema, come pallavolo, pallacanestro, calcio, atletica leggera e altre discipline. I ragazzi che parteciperanno a queste attività riceveranno un punteggio che contribuirà a realizzare quello complessivo del loro oratorio.
Le 50 realtà coinvolte nel progetto sono divise in cinque gruppi, facenti riferimento alle zone di competenza delle 5 Cooperative associate a Conad. I tre oratori di ogni zona che avranno ottenuto il maggior punteggio saranno invitati a partecipare con una delegazione di ragazzi ad una grande competizione finale che si svolgerà nelle città di Bari, Salerno, Ravenna, Lecco e Cuneo. Saranno coinvolti circa 60 ragazzi per ogni città, per un totale di 300 giovani. Ad ogni componente della squadra vincitrice di ogni città sarà donata una Carta Prepagata Fondazione Conad ETS del valore di 50 euro.