a Nazionali di ginnastica ritmica: Csi Lecco sul terzo gradino del podio come numero di medaglie vinte - Cronache sportive - News - CSI Lecco - Centro Sportivo Italiano

Nazionali di ginnastica ritmica: Csi Lecco sul terzo gradino del podio come numero di medaglie vinte

18/05/2023

Quasi millecinquecento esercizi in una settimana intensa, coreografica, ricca di sorrisi, emozioni, attrezzi in volo, spirito di squadra, qualche penalità e tanto divertimento. Tutto questo è stato, al PalaSport Bella Italia di Lignano Sabbiadoro, il 17° Campionato Nazionale di Ginnastica Ritmica, che ha eletto le sue campionesse, per ogni categoria e livello, nell’individuale, nelle coppie e nelle prove a squadre, assegnando quasi duecento titoli nazionali. In gara da lunedì si sono succedute 1420 ginnaste, con body di 72 società sportive, in rappresentanza di 29 Comitati e di 11 regioni italiane. Diversi i programmi tecnici andati in scena nelle varie giornate. Protagonisti, sempre assieme alla musica, gli “attrezzi del mestiere”: dalla palla al nastro, dalla fune ai cerchi, e ancora le clavette ed il corpo libero. Risultati e medagliere alla mano, davvero degno di nota il bottino ottenuto nel campionato dal Club Atletico Faenza, che torna in Romagna con 70 medaglie (31 ori e 25 argenti), sopravanzando ben cinque società milanesi, Rhythmic'S Team, Gymnasium 97, Muovi Musica, Ritmica Rho e Non Solo Danza, finite tutte, con oltre 20 medaglie conquistate, nelle prime otto società del medagliere.  Il CSI Milano è indubbiamente il comitato più medagliato, avendo conquistato 86 ori, 66 argenti e 56 bronzi, grazie al contributo delle ginnaste di ben 11 sue palestre di ritmica. Dietro Milano e Faenza c'è il nostro Comitato!  Sono state 51 le medaglie vinte dalle nostre portacolori, in gran parte dalle farfalle della Rhythmics Gym e della Ritmica G.S. San Zeno. 
Più di 50 medaglie sparse sulla via Emilia tra Bologna, Reggio Emilia e Modena, come nelle vicine Ferrara e Carpi. Anche Reggio Calabria, Savona-Albenga, Verbania e Trento sorridono con le loro campionesse. Così come Brindisi, Carpi e Crema. Una sola medaglia, e forse per questo ancor più festeggiata, per i Comitati di Novara, Teramo, Viterbo, Roma, Varese.