Finali nazionali Allievi e Juniores, Virtus Albese protagonista nel basket
Per dodici squadre delle categorie Allievi e Juniores è arrivato mercoledì 5 luglio a Cesenatico lo scudetto tricolore CSI per la stagione 2022-23, assegnato al termine dei Campionati Nazionali Allievi e Juniores, realizzati con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno di APT Servizi Emilia-Romagna.
Da domenica 2 luglio sono state 125 le partite disputate sui campi di calcio a 5, a 7, a 11, sul parquet del basket, o sottorete del volley, con protagoniste/i oltre 900 atleti under 18.
Al termine delle 52 gare nel volley, 28 nel basket e delle 45 sfide sui campi di calcio, è festa grande in tutta Italia per molte città e molti Comitati.
Tra le protagoniste di queste finali nazionali c’era anche la Virtus Albese, formazione comasca che ha vinto il titolo territoriale Csi Lecco e quello regionale nel basket cat. Juniores. Otto le formazioni arrivate a Cesenatico per le finali di questa disciplina e categoria, suddivise in due gironi da 4. La Virtus ha giocato nel gruppo A ottenendo la terza posizione in classifica, con un successo sul Montesacro Roma e due sconfitte con Sport Insieme e Pontelongo Padova, laureatasi poi Campione Nazionale.
Queste le 12 squadre campioni
CATEGORIA ALLIEVI
CALCIO a 5
Santa Gemma (Roma)
CALCIO a 7
Rosario (Milano)
CALCIO a 11
Academy Stella Nascente (Acireale)
PALLACANESTRO
My Basket (Genova)
PALLAVOLO F
Centro Sportivo S. Lorenzo (Cava de’ Tirreni)
PALLAVOLO M
P.G.S. Fides (Modena)
CATEGORIA JUNIORES
CALCIO a 5
Oratorio Don Walter (Arezzo)
CALCIO a 7
Polisportiva Centro Storico Stabia (Napoli)
CALCIO a 11
Unione Sportiva Sant’Ambrogio (Milano)
PALLACANESTRO
Pol. Pontelongo (Padova)
PALLAVOLO F
Idea Volley (Brescia)
PALLAVOLO M
U.S. Castelnuovo (Modena)
![]() |
![]() |
![]() |