a Calcio a 7 Open, il titolo Csi Lecco 2022-23 alla Dogana Vecchia Indipendente - Cronache sportive - News - CSI Lecco - Centro Sportivo Italiano

Calcio a 7 Open, il titolo Csi Lecco 2022-23 alla Dogana Vecchia Indipendente

23/05/2023

Ottimo epilogo lo scorso 19 maggio per il campionato di calcio a 7 cat. Open, che ha concluso il proprio cammino stagionale con le finali per il titolo territoriale 2022-23. Ad ospitare le final four ma anche tutte le partite dei quarti di finale è stata la comunità oratoriano-sportiva dell’oratorio di Rogoredo, che ha curato davvero molto bene tutti gli aspetti dell’evento sportivo, affiancando alla cura per la parte sportiva della manifestazione anche diverse opportunità di intrattenimento e socializzazione.
Peccato per la pioggia che ha accompagnato diverse delle serate di gara, compresa la serata di finale. Il sintetico dell’oratorio ha però retto bene e le squadre protagoniste hanno potuto ben esprimere il proprio gioco, confrontandosi a viso aperto. Così è stato anche nei due match conclusivi del campionato, che hanno assegnato il terzo posto e quindi il titolo 2022-23. Ad indossare le maglie di campione territoriale Csi Lecco per la stagione 2022-23 è la Dogana Vecchia Indipendente. Il team civatese ha avuto la meglio per 6 a 5 sui campioni uscenti della Pol. Bellano, al termine di una match dai mille colpi di scena, dominato nella prima frazione dagli amaranto bellanesi, con i neocampioni sotto di 4 reti ma capaci di non disunirsi e di costruire nel secondo parziale un'importante rimonta. Sul 5 a 5 la rete decisiva è arrivata proprio allo scadere dei tempi regolamentari. Nella finale per il terzo posto l’oratorio S.Giuseppe Olginate ha battuto per 5 a 2 il Real Capriano e rappresenterà Il Csi Lecco, insieme alla pol. Bellano, alle ormai imminenti fasi regionali.
Il cammino delle fasi finali ha visto scendere in campo complessivamente 32 delle oltre 90 squadre che hanno partecipato al campionato, suddivise in 8 raggruppamenti. Ad accompagnare la fase saliente della stagione del calcio a 7 Open è stato il contest “RespectTheGame”, una iniziativa “in pieno stile Fair Play” condivisa tra le squadre protagoniste del campionato per ribadire tutti insieme il desiderio e la volontà di “giocare pulito”, nel rispetto reciproco tra tutte le parti del gioco: gli atleti, gli allenatori ed i dirigenti, il direttore di gara, il pubblico. In campo e sugli spalti per condividere una comune passione sportiva, all’insegna della giusta cultura sportiva, del divertimento. Questo il messaggio di RespectTheGame, portato sui campi dagli arbitri Csi Lecco attraverso un adesivo che ha fatto da brand del contest sportivo e che le squadre hanno applicato sulle loro divise di gioco prima di scendere in campo. Sull’omonima pagina instagram, visitabile all’indirizzo https://www.instagram.com/respectthegamecsilecco/ sono in fase di raccolta le immagini delle partite, con i protagonisti del contest.