a Sport e giovani crescere insieme - Attualita - News - CSI Lecco - Centro Sportivo Italiano

Sport e giovani crescere insieme

14/11/2023

Carissimi,

 

con piacere condivido il nuovo bando di Regione Lombardia: “Sport e Giovani: crescere insieme”

 

Regione Lombardia, in collaborazione con Sport e Salute S.p.A, ha istituito un bando a sostegno di progetti proposti da associazioni e società sportive dilettantistiche ed Enti di Terzo Settore di ambito sportivo. Ecco Sport e Giovani: crescere insieme!

 

Gli obiettivi del finanziamento sono molteplici: creare hub di aggregazione per i giovani del territorio con un programma di attività sportive, educative e sociali gratuite, che sia capace di attivare e valorizzare i talenti giovanili; costruire nuove opportunità ed esperienze di cittadinanza attiva, attraverso lo sport; sensibilizzare l’associazionismo sportivo a creare o rafforzare network e presidi educativi per i giovani del territorio; avvicinare i giovani alla vita sociale.

 

L’iniziativa si rivolge a giovani dai 15 ai 34 anni che vivono, studiano, risiedono e sono domiciliati in Lombardia, con attenzione alle categorie maggiormente a rischio di marginalizzazione, come i giovani in condizione di NEET (Non in Education, Employment or Training) o provenienti da territori caratterizzati da forme di disagio diffuso di carattere sociale ed economico.

 

Il programma, che comprenderà attività sportive ed extra sportive e sociali dedicate alla fascia di età 15-34 anni, si svolgerà in luoghi di aggregazione giovanile all’interno di impianti sportivi gestiti dai soggetti proponenti e/o dai partner dell’iniziativa. Per ogni singola iniziativa saranno coinvolti almeno due soggetti del sistema sportivo, educativo ed istituzionale del territorio, di cui obbligatoriamente un Comune.

 

A partire dalle ore 14:00 del giorno 31 ottobre 2023 sino alle ore 14:00 del giorno 11 dicembre 2023

 

Per saperne di più, scarica la brochure illustrativa del Bando, l'avviso pubblico per candidarti come Associazione o Società Sportiva Dilettantistica o come Ente del Terzo Settore di ambito sportivo.


Le candidature dovranno essere presentate attraverso la Piattaforma informatica raggiungibile al seguente link: https://sportegiovani.sportesalute.eu