a Estratti conto e pagamenti - Piano Attivita 22-23 - CSI Lecco - Centro Sportivo Italiano

Estratti conto e pagamenti


Estratti conto e pagamenti

 

ESTRATTI CONTO SOCIETA’ SPORTIVE
Il Comitato CSI di Lecco emetterà periodicamente alla scadenza del 31/12 e 31/05 un estratto conto della società sportiva affiliata in cui sono annotati tutti i costi sostenuti per affiliazione, tesseramenti, iscrizioni, tasse gara, ammende, ecc.

L’estratto conto viene caricato nel portale del Tesseramento online nella sezione “Altre funzioni”.

Nella sezione “Visualizza Saldo contabile/Estratto conto” è possibile trovare l’ultimo estratto conto caricato, mentre nella sezione “Archivio documenti società” si può trovare lo storico degli estratti conto caricati dal Comitato (oltre agli altri documenti della Società).

 

 

La pubblicazione dell’estratto conto avviene solitamente entro la metà del mese successivo alle scadenze sopra indicate.

All’atto della pubblicazione viene inviata una comunicazione alla casella mail ufficiale della società sportiva, la quale è pregata di seguire le indicazioni riportate oltre che a verificare le scritture e segnalare eventuali errori presenti.

Per tutte le questioni di natura amministrativa, dubbi, domande, richieste, … è possibile fare riferimento direttamente alla mail:  amministrazione@csilecco.it.

È l’estratto conto che indica la situazione amministrativa della società per quanto riguarda debiti o crediti in essere (e non il credito a scalare!!) perché solo sull’estratto conto sono indicati con completezza tutti i costi che la società sportiva ha in essere, tutti i versamenti (es. acconti a inizio stagione, versamenti per credito a scalare, bonifici saldo e/c,…) che ha effettuato ed anche eventuali accrediti che il Comitato concede al verificarsi di determinate situazioni (es. buoni premio polisportivo, buoni per partecipazione a manifestazioni regionali/nazionali, …)

 

IL PORTALE DEL TESSERAMENTO ONLINE
Con l’istituzione del portale del tesseramento online (TOL) è nata la pratica del pagamento contestuale al tesseramento degli atleti/dirigenti.

È necessario effettuare il pagamento immediato dei tesseramenti e delle iscrizioni (squadre, prove individuali, manifestazioni, …) con 3 modalità:

  1. Carta di Credito
  2. Bonifico bancario immediato (circuito My Bank)
  3. Utilizzo del credito a scalare

 

IL CREDITO A SCALARE
È una delle modalità possibili di effettuazione dei pagamenti del TOL, questo sistema è una sorta di “portafoglio” che il Comitato carica alle società sportive a fronte di un versamento della società sportiva (o di un credito in essere sull’estratto conto)

Come è possibile “caricare il credito”?

  1. Effettuando un bonifico e inviando la contabile a  segreteria@csilecco.it
  2. Effettuando una “ricarica online” tramite Carta di Credito o bonifico My Bank
  3. In segreteria mediante versamento (contanti per importi inferiori a € 500 o assegno)
  4. Alla ricezione dell’estratto conto qualora vi fosse un credito in essere, inviando richiesta all’amministrazione

Ricordiamo che NON SI PUO’ trasferire il credito in essere del Credito a scalare sull’estratto conto perché l’estratto conto contiene già i versamenti per credito a scalare.
Per una migliore gestione CONSIGLIAMO ALLE SOCIETA’ DI FARE UNA STIMA DELLE QUOTE DI TESSERAMENTI E ISCRIZIONI e di versare quindi degli importi corrispondenti alle necessità (anche in base al periodo).
Il credito a scalare viene parificato alla situazione dell’estratto conto solamente dopo la fine della stagione sportiva (e quindi in data 31/05 si troverà indicato sul credito a scalare la dicitura “Adeguamento E/C al 31/05”).
Le società che saranno a debito al termine della Stagione Sportiva non potranno rinnovare l’affiliazione per l’anno successivo se prima non avranno effettuato il saldo del proprio debito. Il sistema del TOL infatti risulta bloccato.

 

MODALITA’ DI VERSAMENTO
Ricordiamo le modalità per l’effettuazione dei versamenti:

  • Presso la segreteria con assegno (verificare orari della segreteria) o contante per importi inferiori a € 500;

Con bonifico bancario presso una delle seguenti banche:

  • Banca Intesa – IBAN: IT38C0306909606100000003875
  • Banca Unicredit – IBAN: IT54O0200822900000102710294
  • Banca BCC Valsassina – IBAN: IT48S0851522900000000501195

indicando SEMPRE nella causale come prima cosa il proprio codice di affiliazione come nell’esempio: “987 U.S. ORATORIO …”
altrimenti non sempre è possibile individuare a chi appartiene il bonifico.