a IL VOLLEY "BATTE IL CINQUE", CAMPIONATI AL VIA CON 110 SQUADRE - In primo piano - CSI Lecco - Centro Sportivo Italiano

IL VOLLEY "BATTE IL CINQUE", CAMPIONATI AL VIA CON 110 SQUADRE


Ultima a partire tra gli sport di squadra, la stagione Csi Lecco della pallavolo ha preso il via dal 31 Ottobre con 110 formazioni protagoniste. 

La prima risposta affermativa arriva dalle Under 13 con 12 squadre suddivise in due gironi di andata e ritorno al termine dei quali verranno costruiti altri due raggruppamenti in base alle posizioni in classifica protraendo così la fine delle qualificazioni. Con la presenza di una squadra mista, questo delle Under 13 è un movimento nel quale crediamo molto e ci piacerebbe riuscire ad offrire uno spazio più adeguato. Siamo speranzosi di poterlo realizzare già nella prossima edizione della Coppa Primavera. 

Nella categoria Ragazze sono protagoniste 15 formazioni anche loro organizzate in due raggruppamenti. La categoria Allieve si riconferma ancora una volta la più numerosa con ben 21 squadre che giocheranno la Regular season in tre gironi: davvero un ottimo numero di partenza.  

Le Juniores sono ai nastri di partenza con 13 formazioni, suddivise inizialmente in due raggruppamenti; anche in questa categoria, come avverrà per le giovanissime Under 13, a gennaio saranno rimescolate le carte garantendo così la possibilità di giocare almeno altre 10 giornate. 

Finalmente dopo alcuni anni di stop, sono pronte anche le tanto attese Top Junior con 5 formazioni che svolgeranno comunque 20 giornate con il doppio andata e ritorno. Anche questo è un settore nel quale investire nella prossima Coppa Primavera per provare a dare nei prossimi anni un futuro migliore. 

Per ultime, ma non per importanza, le due categorie Open,  sempre numerose con 25 squadre nella categoria femminile organizzate in 3 gironi e il Misto con 19 formazioni con due raggruppamenti.

Per tutti i campionati i calendari, i risultati e le classifiche sono aggiornati sul Portale Gestione Campionati sia in via ufficiosa, con l’inserimento dei risultati da parte delle società, sia in via ufficiale, con l’omologazione da parte della CT, nel portale gestione campionati del comitato.

 

A livello regolamentare pochissime novità sostanziali, merita una nota solo la procedura del cambio campo, con le atlete potranno raggiungere il campo avverso senza prima sostare in fondo al proprio, così da poter permettere ai coach qualche secondo in più per indicazioni tecniche.  E' possibile  effettuare il saluto tipico del volley raggiungendo insieme la metà campo e battendosi il 5 sotto la rete proprio come veniva svolto nel 2019, permettendo così di recuperare il contatto fisico perso. 

A livello organizzativo è stato sorpassato il vecchio metodo di spostamento gare, che avveniva attraverso i moduli di richiesta e conferma. Per queste incombenze e per l'invio dei risultati a fine gara si utilizzerà il portale “Gestione Campionati”, dove sarà possibile effettuare queste operazioni dopo il login nella finestra “Strumenti” velocizzando, ma soprattutto semplificando le due procedure sia per il comitato organizzatore che per le due squadre. 

Un'altra procedura aggiornata è l’invio della documentazione da parte degli ufficiali di gara che la potranno caricare nella propria area riservata del portale in modo da avere tutto a portata di click. 

Cletti Galli