CORSA CAMPESTRE, OLTRE DUEMILA PODISTI ALLE FINALI NAZIONALI DI TEZZE SUL BRENTA
![]() |
Sono ben 2084 i finalisti iscritti alla 24ª edizione del Campionato Nazionale di Corsa Campestre del Centro Sportivo Italiano, evento che si corre a Tezze sul Brenta nel weekend della Domenica delle Palme.
All’interno del Parco dell'Amicizia lungo il fiume Brenta gli oltre 2000 crosser arancio-blu saranno pronti a scattare scaglionati nelle 27 categorie, ciascuna delle quali eleggerà il proprio leader nazionale.
Atlete ed atleti arrivano da 10 diverse regioni italiane, 1121 maschi e 963 femmine, hanno la tuta di 135 società sportive diverse, rappresentando 29 Comitati territoriali. Tra questi come sempre ragguardevole la consistenza della rappresentativa Csi Lecco, la terza a livello nazionale come numero di atleti partecipanti. Presenti i portacolori di tutti i sodalizi che sono stati protagonisti del circuito territoriale e regionale della disciplina.
Emblematico e gratificante per il CSI il dato demografico, considerata la grande carica giovanile, visto che fra tutti i runner i soli adolescenti under 14 (oltre la soglia dei 1200) raggiungono il 60% dei crosser in gara. Partecipazione record, tanto che le categorie Esordienti (2012-2013) e Ragazzi (2010-2011) sono state da regolamento suddivise per singole annualità.
I padroni di casa del comitato di Vicenza possono contare su 460 finalisti, Trento ne ha invece 332 al via, Lecco 289, Sondrio 171, Belluno 119. Veneto e Lombardia vantano insieme la bellezza di 800 pettorali.
Sabato 1 aprile alle 9.00 l’inizio delle gare con le Esordienti prime a scattare e poi, via via, tutte le altre categorie: Ragazzi, Cadetti, Allievi, Amatori, Veterani e Juniores. Alla campestre parteciperanno anche diversi ragazzi disabili inseriti a tutti gli effetti nel Campionato Nazionale, all’insegna del primo criterio sportivo del CSI: l’inclusione.
Mattinata di staffette, invece, nella domenica delle Palme, dopo la Santa Messa di sabato alle 18.30 presso la Chiesa dei Santi Pietro e Rocco in cui don Alessio Albertini, assistente ecclesiastico nazionale, benedirà i rami di ulivo. L’atteso epilogo del Campionato Nazionale di campestre con la tradizionale Staffetta delle Regioni. Lì, in Via Manin alle 8.00, si ritroveranno le migliaia di crosser impegnati a passarsi il testimone, 5 frazionisti per squadra, sul campo di gara tracciato sulle strade del centro di Tezze sul Brenta.
Tutte le info sulla manifestazione