a BASKET GIOVANILE, LA STAGIONE ENTRA NEL VIVO - In primo piano - CSI Lecco - Centro Sportivo Italiano

BASKET GIOVANILE, LA STAGIONE ENTRA NEL VIVO


“Il basket è uno sport che tende al cielo. per questo è una rivoluzione per chi guarda sempre a terra”. Da questa famosissima frase di Bill Russell, uno dei più grandi giocatori della storia della pallacanestro e dei Boston Celtics, partiamo a presentare i nostri campionati di basket giovanile, tra le attività sportive principali del Comitato lecchese. I campionati provinciali, partiti ormai da un mese circa, iniziano a delineare quelle che saranno le squadre capaci di contendersi il titolo sino alla fine; chi farà un campionato tranquillo e chi dovrà dar fondo alle proprie energie per agguantare la salvezza o una promozione insperata.

Sessantasei le squadre in campo ogni settimana a dar spettacolo ai propri tifosi; tra queste, molte giunte dalle province limitrofe per cimentarsi con realtà sportive e sodalizi diversi. E’ il caso ad esempio della Blackout Basket Aicurzio, in questo momento terza nel torneo Open Brianza comandato dalla Polisportiva Aurora Olgiate. Singolare la situazione della Cafferino Lasergame Erba, società comasca che milita negli Open di Eccellenza: capace di segnare ben 262 punti, secondo miglior attacco, e subirne 242, quart’ultima difesa. Situazione che la pone al sesto posto in classifica. Altra società del monzese è il Sovico nel campionato Allievi, categoria governata dalla Virtus Albese, società del comasco, unica squadra ad aver largamente superato quota 100 punti in due gare. Questa è la categoria con la maggiore partecipazione di società che arrivano da fuori provincia, con la Polisportiva Comense terz’ultima nella classifica di categoria. Cinque le formazioni protagoniste del torneo Top Junior, anticamera della realtà Open, impreziosita dalla presenza del Delebio.

“Nostrano” invece il campionato autunnale Ragazzi, con tutte le 9 società provenienti dal territorio provinciale. A guidare la classifica l’Oratorio Sansone grazie ai ben 143 punti segnati e solo 8 subiti nell’unica gara sin qui disputata. Altra monzese iscritta ai nostri campionati, già da diversi anni, sono le Pantere Burago nella categoria Under 12. Nel settore Under 10 sono invece presenti i Tigrotti Burago, lo Sport Club Brianza e l’Us Olympic. Una joint venture sportiva che fa bene allo sport e che vuole mettere solide basi per una collaborazione forte e continua fra i comitati provinciali. “Se ascolterete e imparerete, vincerete partite di basket e vincere qui dentro è la chiave per vincere là fuori”.

Buon campionato a tutti.