"SPORTIVAMENTE NATALE" BEN RIUSCITO AD OLGINATE IL "TRIPLETE ASSOCIATIVO"


Tre significativi momenti per un solo grande caloroso abbraccio associativo. Questa è stata “Sportivamente Natale”, l’iniziativa andata in essere domenica 18 dicembre all’oratorio di Olginate per prepararsi al Natale insieme alle società sportive.

Ad ospitare la kermesse è stata la bella comunità oratoriano sportiva di Olginate, guidata dal nostro Assistente Ecclesiastico don Andrea Mellera. Splendida “casa” dei tre momenti dell’evento è stato il capiente e moderno Cinema teatro Jolly, per l’occasione “vestito” a festa con tante bandiere e striscioni arancio-blu.

Tre le sfide inserite nel contenitore della manifestazione, tutte ben riuscite: l’Assemblea Straordinaria del Comitato, indetta per confermare l’adozione dell’appena rinnovato Statuto Csi; le premiazioni dei campioni nazionali e regionali 2022 di tutte le discipline e categorie, la S.Messa dello sportivo, celebrata da don Andrea.

Assemblea straordinaria, voto unanime per l’adozione del nuovo Statuto Csi

In apertura di evento sono state 29 le società sportive presenti, fisicamente o con delega, per il momento dell’Assemblea Straordinaria dedicata all’atto di adozione dello Statuto Csi. 

Lo Statuto Csi è stato infatti rinnovato, in alcuni aspetti normativi, dal Consiglio Nazionale dello scorso 24 e 25 novembre. L’adozione integrale da parte del Csi Lecco è un passaggio fondamentale nel promettente ed appena avviato cammino del nostro Comitato all’interno del nuovo Registro del Terzo Settore. 

A coordinare sapientemente i lavori assembleari c’era il Notaio dott. Massimo Sottocornola, che ha svolto le funzioni di segretario dell’Assemblea redigendo il relativo atto pubblico. L’Assemblea ha votato all’unanimità l’adozione del rinnovato testo statutario confermando altresì la delega al Presidente ed al Notaio di procedere con l’avanzamento dell’iter di acquisizione della Personalità Giuridica di Comitato.

Le premiazioni dei Campioni Nazionali e Regionali 2022

Il CineTeatro Jolly è andato quindi colorandosi con i colori sociali delle numerose società sportive che sono state premiate per i meritevoli risultati conseguiti. 

Abbiamo infatti avuto un pensiero speciale ed un caloroso applauso ai sodalizi ed alle atlete/atleti che hanno conseguito splendidi successi alle fasi regionali e nazionali dei Campionati Nazionali 2022 degli sport di squadra e delle discipline individuali. 

Un itinerario che partendo dal Judo ha quindi toccato la ginnastica artistica e la ritmica, l’atletica con le sue specialità (campestre, pista e strada),  il basket e lo Sport&Go, infine la Csi Lecco Cup di calcio a 7. A coordinare questo momento i due Direttori Tecnici csi Lecco, Marco Monti per l’Area Sportiva e Michele Mezzera per l’attività giovanile Under 10-12.

In chiusura della parte dedicata alle premiazioni non sono mancati alcuni piccoli pensieri per alcune “eccellenze” della squadra di Comitato: l’ex coordinatore del Centro Zona Laghi GianAntonio Galli per la sua lunga e significativa militanza associativa e la Direttrice Amministrativa Alessandra Corti, importante punto di riferimento nel cammino associativo Csi Lecco.

Le slide con tutti i premiati

La S.Messa dello Sportivo

Per il terzo momento della mattinata sono stati presenti in buon numero gli arbitri ed i giudici del nostro Comitato, che hanno fatto squadra con i numerosi dirigenti di Comitato e le società sportive che avevano vissuto le altre tappe di “Sportivamente Natale”. Ben curata e ben partecipata la S.Messa celebrata da don Andrea, momento nel quale, come ha suggerito l’Arcivescovo Mario Delpini, avere nella preghiera un “grazie” sentito per tutte le persone che nei vostri sodalizi e in Comitato si adoperano con grande generosità come educatori e testimoni sportivi. Don Andrea ha ripreso questo aspetto invitandoci a vivere con gioia e con amabilità il servizio sportivo in Comitato e nelle società sportive.

Anche l’Arcivescovo ha avuto una parola per tutti i partecipanti all’Assemblea, contenuta nella “Lettera agli sportivi” che è stata consegnata in ingresso al teatro.

In chiusura di evento, il momento conviviale dedicato allo scambio degli auguri natalizi. 

La fotogallery e il filmato dell'evento