a "SE CI SEI FACCI UN FISCHIO". AL VIA LA CAMPAGNA NUOVI ARBITRI PER GLI SPORT DI SQUADRA - In primo piano - CSI Lecco - Centro Sportivo Italiano

"SE CI SEI FACCI UN FISCHIO". AL VIA LA CAMPAGNA NUOVI ARBITRI PER GLI SPORT DI SQUADRA


“Se ci sei facci un fischio”. Questo il tema della rinnovata campagna arbitrale per gli sport di squadra lanciata dal Comitato Csi Lecco sul territorio provinciale. Una iniziativa che vuole raggiungere le società sportive, le scuole secondarie superiori della Provincia, gli oratori della Zona Pastorale III e tutte/i le appassionate e gli appassionati di sport.

La sfida è importante ed affascinante: prestare servizio all’interno del Comitato Csi accompagnando nella loro passione sportiva, grazie al servizio arbitrale, tanti ragazzi, adolescenti giovani ed adulti che sono protagonisti nei campionati Csi.

Calcio (a 11, a 7 ed a 5 giocatori), pallavolo e beach volley, pallacanestro e minibasket, football americano. Queste le discipline per le quali a partire dal mese di marzo sono al via i corsi di formazione. Aspettiamo tanti giovani sportivi e tanti appassionati di sport!

PRESENTAZIONE DEL CORSO

L’esperienza formativa dei corsi per arbitri degli sport di squadra è rivolta a tutti coloro che intendono acquisire le competenze di base per diventare arbitro effettivo. 

Nell’ambito del corso verranno fornite le fondamentali nozioni tecnico-associative per poter svolgere questa preziosa collaborazione in Csi Lecco come direttore ufficiale di gara. Il corso sarà tenuto in presenza in aula, con la sola eventuale eccezione delle prove pratiche e della presa di visione di alcune gare.

 

DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano conoscere il regolamento del gioco per essere in grado di assolvere con competenze educative e tecniche l’importante ruolo di arbitro.

A questo corso partecipano gli aspiranti arbitri che saranno designati dalla Commissione Territoriale Arbitri - C.T.A. ad arbitrare le gare dei Campionati e Tornei Ufficiali.

 

REQUISITI

➢ Età minima 16 anni

➢ Certificato di Visita Medica per Attività Sportiva Non Agonistica (oppure superiore)

➢ Disponibilità ad essere designato

 

PROGRAMMA

Fase 1

Lezioni teorico-pratiche in cui si approfondiranno aspetti tecnico-regolamentari, casistica di gioco e tematiche associative (vedi calendario).

Al termine, tutti i partecipanti svolgeranno un test compilativo a risposte chiuse ed un colloquio orale tendente ad approfondire alcune tematiche trattate.

Fase 2

Al termine del corso i partecipanti ritenuti idonei svolgeranno un periodo di tirocinio guidato, affiancati da un tutor che avrà il compito di sostenerli nelle prime esperienze arbitrali.

 

Programma del corso e Calendario incontri della Fase 1 (il calendario potrà subire variazioni)