a Fase territoriale 2023 - GINNASTICA RITMICA - Altri sport - CSI Lecco - Centro Sportivo Italiano

Fase territoriale 2023


 

 

La manifestazione è aperta ai tesserati C.S.I. e C.S.I./F.G.I. per la stagione sportiva 2023. Il regolamento tecnico applicabile alla presente competizione è quello emesso dalla Direzione Tecnica Nazionale. I regolamenti regionali e provinciali seguiranno eventuali modifiche che verranno apportate successivamente dalla direzione tecnica nazionale.

 

1) CALENDARIO GARE

 

Data Località Tipo gara Specialità Termine Iscrizione
12 marzo 2023 Calco LC Fase Territoriale Tutte 05/03/2023
Ordine di gara Classifiche

 

2) CATEGORIE PROGRAMMA INDIVIDUALE

 

Categoria Anno di nascita
Lupette 2015/ 2016
Tigrotte 2013 / 2014
Allieve 2011 / 2012
Ragazze 2009 / 2010
Junior 2006 /2007 /2008
Senior 2005 e precedenti
Master

2002 e precedenti
(che non abbiano preso parte a competizioni da almeno 2 anni)

 

LIVELLI : Small, Medium, Advanced, Special, Base, Large, Super.

 

3) MODALITA’, TERMINI ISCRIZIONI e QUOTA GARA

L'iscrizione nominativa delle ginnaste e delle squadre dovrà essere effettuata online dalle Società entro le ore 24 del giorno 05 marzo 2023. Entro tale data dovranno essere iscritte tutte le atlete partecipanti alla fase territoriale attraverso l’area riservata delle società. Contestualmente all’iscrizione dovrà essere dichiarata l’eventuale appartenenza alla federazione, specificando categoria e livello di appartenenza (FGI); in mancanza di comunicazione l’atleta verrà escluso dalla gara stessa. La quota gara è di € 10,00 per ciascuna ginnasta indipendentemente dai programmi prescelti. Eventuali iscrizioni alla categoria Disabili saranno gratuite. Il pagamento delle quote gara dovrà essere effettuato a partire dal giorno successivo la scadenza iscrizioni esclusivamente tramite credito a scalare (opzione possibile solo per le società affiliate a CSI Lecco), carta di credito o tramite bonifico online (se si utilizzano le banche del circuito MyBank); in entrambi i casi il sistema provvederà a rilasciare immediatamente la ricevuta che dovrà essere portata la mattina della gara alla segreteria unitamente alla scheda di iscrizione. Nel caso di problematiche riguardanti il pagamento scrivere a: amministrazione@csilecco.it.
Con la procedura utilizzata per le iscrizioni si rientra nel modulo, apparirà una finestra con la seguente comunicazione “LE ISCRIZIONI PER L'EVENTO SELEZIONATO SONO CHIUSE....”, fare clic su OK per procedere, apparirà la pagina con gli atleti iscritti e due pulsanti, fare clic su PROCEDI AL PAGAMENTO. Seguire poi le istruzioni riportate a video.

Non sarà possibile effettuare il pagamento in contanti in occasione della gara.

Le iscrizioni e/o le modifiche effettuate oltre il suddetto termine non verranno accettate. Successivamente e comunque almeno 3 (tre) giorni prima della gara il verrà inviato il programma orario delle singole gare in modo che le Società Sportive possano gestire al meglio la presenza delle proprie atlete.

 

4) AMMISSIONE ATLETI, ISTRUTTORI e NORME COMPORTAMENTALI

Tutte le atlete, per prendere parte alla fase Territoriale, devono essere in possesso della tessera CSI “AT” (Atleta) effettuata con una Società Sportiva regolarmente affiliata al CSI. Le atlete dovranno inoltre essere in possesso del certificato medico per attività agonistica (dagli 8 anni in su). Al suo arrivo presso la struttura dedicata alla gara, la Società Sportiva dovrà effettuare l’accreditamento presso la segreteria della manifestazione dove verranno controllati i documenti. Il Giudice di Gara potrà comunque chiedere alle Società la tessera CSI ed un documento di identità che comprovi l’identità delle Atlete stesse. All’interno della struttura sportiva potranno accedere ESCLUSIVAMENTE le Ginnaste e gli Istruttori autorizzati; per quanto concerne l’ingresso in Palestra, per il riscaldamento e le gare, le Ginnaste dovranno rispettare gli orari che troveranno sull’ordine di lavoro.

Istruttori:

Gli istruttori, al fine di poter essere ammessi sul campo gara, dovranno TASSATIVAMENTE, essere iscritti nel Portale Campionati unitamente alle atlete, entro i termini previsti. Non ci sono limiti numerici di iscrizione degli Istruttori; comunque, sul campo gara potranno essere presenti, per ogni Società Sportiva, un congruo numero di Istruttori rispetto agli atleti in gara.

Fasi Regionale e Nazionale:

L’ammissione alle fasi Regionale e Nazionale è stabilita dai relativi regolamenti.

 

5) ABBIGLIAMENTO

Rifarsi alle “Specifiche tecniche e di giuria” del Regolamento Nazionale 2022 (PARTE II, PT.5).

 

6) NORMATIVA SULL’UTILIZZO DELLA MUSICA

La musica deve essere inviata tramite Wetransfer al seguente indirizzo mail: ginnastica.ritmica@csilecco.it entro martedì 07/03/2023.
I file devono essere salvati in mp3 e denominati con la seguente dicitura:

  • n. di passaggio, società, cognome e nome della ginnasta (o nome squadra), attrezzo utilizzato (o numero specialità), categoria e livello.

 

Esempio individuale: 11 Polisportiva CSI, Rossi Maria, palla, ragazze, medium.
Esempio squadra: 26 Polisportiva CSI, squadra B, spec. 1, 1.a categoria,large.

 

7) PROGRAMMI

Sono previsti i seguenti programmi di Ginnastica Ritmica:

  • Programma individuale
  • Programma di coppia
  • Programma di squadra

Le atlete dovranno partecipare nella propria categoria d’età, salvo per quanto diversamente di seguito disposto.

 

8) CATEGORIE INDIVIDUALI, COPPIA, SQUADRA

Categorie Programma Individuale: Lupette, Tigrotte, Allieve, Ragazze, Junior, Senior, Master.
Categorie Programmi di coppia e squadra: Esordienti, 1ª Categoria, 2ª Categoria, 3ª Categoria, 4ª Categoria.

 

9) PROGRAMMI DI ATTIVITA’ - LIVELLI

La Fase territoriale si svolgerà secondo il presente Regolamento organizzativo: i programmi tecnici coincidono con i programmi previsti dal CSI Nazionale. In base al livello tecnico ed alla tipologia di tessera in possesso, le ginnaste possono partecipare ai seguenti livelli:

  • SMALL
  • BASE
  • MEDIUM
  • LARGE
  • ADVANCED
  • SUPER SPECIAL

Per quanto riguarda le limitazioni rispetto alle gare di FGI rifarsi al “Regolamento Ginnastica Ritmica 2023” (PARTE II, PT. 6.4)

 

10) PROGRAMMI di PARTECIPAZIONE – GARE di SQUADRA

Programmi per i livelli SMALL BASE, MEDIUM, LARGE. ADVANCED e SUPER
Le partecipanti al programma individuale (livelli Small, Base, Medium, Large, Advanced, Super e Special), possono iscriversi anche al programma di coppia (escluso il livello Small) e di squadra e viceversa; ogni atleta potrà eseguire al massimo tre (3) esercizi.
Per maggiori specifiche consultare il “Regolamento Ginnastica Ritmica 2023” (PARTE II, PT. 7.1 e 2).

 

11) CLASSIFICHE

PROGRAMMA INDIVIDUALE
Per il programma Individuale verranno stilate n. 3 classifiche per ogni categoria e livello così organizzate:

  • una classifica ASSOLUTA determinata dalla somma dei punteggi dei due esercizi previsti dal programma, per le atlete che presentano il programma completo;
  • due classifiche per ATTREZZO.

Per ogni classifica verranno premiate esclusivamente le prime tre atlete classificate, indipendentemente dal numero delle atlete partecipanti.
In caso di parimerito vince:

  • la ginnasta più giovane per le categorie lupette, tigrotte, allieve e ragazze;
  • la ginnasta più anziana per la categoria junior, senior e master.

 

PROGRAMMA DI COPPIA
Per il programma di Coppia sarà stilata una classifica per ogni categoria e per ogni livello.
Verranno premiate esclusivamente le prime tre coppie indipendentemente dal numero di coppie partecipanti.

 

PROGRAMMA DI SQUADRA
Per il programma di Squadra verranno stilate n. 3 classifiche per ogni categoria e livello così organizzate:

  • una classifica ASSOLUTA determinata dalla somma dei punteggi dei due esercizi, per le squadre che presentano il programma completo;
  • una classifica per l’esercizio con ATTREZZO UNICO;
  • una classifica per l’esercizio con ATTREZZO MISTO.

Per ogni classifica verranno premiate esclusivamente le prime tre squadre classificate per ciascun livello e categoria, indipendentemente dal numero delle squadre partecipanti. In caso di parimerito vince:

  • la squadra/coppia con la ginnasta più giovane nelle categorie Esordienti, 1ª categoria e 2ª categoria, per tutte le classifiche. Per la classifica Assoluta di squadra verrà considerata la ginnasta più giovane presente nelle due squadre;
  • la squadra/coppia con la ginnasta più anziana nella 3ª e 4ª categoria per tutte le classifiche. Per la classifica Assoluta di squadra verrà considerata la ginnasta più anziana presente nelle due squadre.

 

12) NORME PER LA GIUSTIZIA SPORTIVA

APPLICABILITA’ DELLE NORME NEGLI SPORT INDIVIDUALI
Per il Campionato Regionale di Ginnastica Ritmica si applicano le norme del Regolamento di Giustizia Sportiva con le limitazioni e le specificità proprie del Regolamento tecnico di disciplina e secondo le precisazioni degli articoli seguenti.

OMOLOGAZIONE DEI RISULTATI
L’Omologazione dei risultati e delle singole gare è di competenza del Giudice o della Giuria presente in gara. Le classifiche ufficiali verranno inviate via mail dal Coordinatore Territoriale Attività Sportiva nei giorni successivi alla manifestazione.

ASSUNZIONE DEI PROVVEDIMENTI TECNICO-DISCIPLINARI
È di competenza dei giudici e/o delle giurie l’assunzione di provvedimenti tecnico-disciplinari limitati alla gara. Il ricorso avverso a tali provvedimenti va proposto agli Organi previsti dal Regolamento di Giustizia Sportiva.

RICORSI PER LEGITTIMITA’
I provvedimenti di cui agli articoli precedenti sono definitivi. È ammesso ricorso solo per motivi di legittimità alla CNGS nei termini e con le modalità previste dal Regolamento di Giustizia Sportiva.

 

13) AMMISSIONE ALLA FASE NAZIONALE
Per quanto concerne le ammissioni alla manifestazione nazionale si deve fare riferimento al “Regolamento Nazionale Ginnastica Ritmica 2023” (PARTE II, PT. 9).

 

LIBERATORIA PER MINORENNE
LIBERATORIA PER MAGGIORENNE

 

La Direzione Tecnica Provinciale
La Commissione Tecnica Provinciale di Ginnastica Ritmica