"Students to sports" con il progetto Csi Lecco e Ist. Bertacchi studenti pronti ad inserirsi come aiuto-allenatori nelle societą sportive

30/09/2020



 

“Students to Sports”. Questa la “carta di identità” del progetto formativo ed esperienziale che il Comitato Csi Lecco e l’Istituto Secondario Superiore G.Bertacchi hanno attivato in favore degli studenti delle classi terze e quarte dell’indirizzo turistico-sportivo.

Un percorso che nasce dalla bella sinergia nata in estate tra Bertacchi e Csi Lecco e che ha nel Dirigente Scolastico dell’Istituto, il dott. Raimondo Antonazzo, il primo promotore e sostenitore. Coadiuvato dai docenti degli studenti e dal prof. Tommaso Mattioli, referente UST Lecco per il sostegno alle attività per il benessere degli alunni.

“Students to sports” è una sfida che in Comitato abbiamo accettato con grande entusiasmo, per fornire agli studenti, circa ottanta, la possibilità di vivere con Csi e in Csi un percorso importante per il loro cammino e per la loro futura professione nei settori turistico e sportivo. Si perché al termine del cammino agli studenti che ne avranno i requisiti verrà riconosciuta la qualifica Csi di “Educatore Sportivo” di primo livello.

“Students to sports” si articola su tre fasi distinte. Nella prima fase, che si concluderà domani, agli studenti è stato proposto un percorso formativo a carattere generale. Le conoscenze basilari sul mondo Csi e sul Comitato di Lecco, la figura dell’educatore sportivo e quella dell’arbitro Csi, i contenuti del Trofeo Polisportivo Giovanile sono stati tra gli argomenti delle prime 24 ore di lezione, alle quali hanno collaborato in modo importante gli educatori professionali di Comunità Nuova Onlus, associazione con la quale il nostro Comitato è partner nel progetto “CsiAmoIoTifoPositivo”.

Alla seconda fase, nelle prossime due settimane, collaboreranno in modo importante la Asd Polisport, sodalizio lecchese che si propone anche in ambito scolastico con diversi progetti sugli sport emergenti, ed i Commandos Brianza, team lecchese grande protagonista del progetto CsiFootballAmericano. Grazie agli istruttori qualificati di questi due sodalizi agli studenti saranno offerti i primi rudimenti per gli istruttori di calcio, volley e flag football americano. A completare la parte formativa di “Students to Sports” sarà il corso per operatori sportivi “Safe Sport” promosso dal Csi nazionale.

Nella terza fase, a partire da metà ottobre e per tutta la stagione sportiva, gli studenti si inseriranno come aiuto-allenatori nelle società sportive nelle quali giocano o del proprio ambito territoriale, oppure in alcuni settori del Comitato Csi Lecco, in primis quelli arbitrali.

In questa fase sarà importante la collaborazione delle nostre società sportive, che ospitando questi studenti potranno aiutarci nel farli crescere come educatori sportivi, magari costruendosi “in casa” qualche loro futuro allenatore.

Per qualsiasi informazione sul progetto scrivete a csi.lecco@intranet.bertacchi.it