Under 8-10-11-12, ecco il piano generale

10/08/2020

"Riprendiamoci lo sport, per fare nuove tutte le cose" è lo slogan, ma soprattutto il desiderio e lo stile con il quale ci stiamo organizzando per la ripresa.

"Vogliamo riprenderci lo sport... perché ci manca, perché ne conosciamo tutto il valore, perché per noi è vita. E vorrei aggiungere ... perché è il nostro modo di stare vicino ai nostri ragazzi dando a loro una vera opportunità di educazione". 

Così il nostro Assistente Ecclesiastico don Andrea Mellera nel suo intervento che accompagna questo "Piano generale per l'attività giovanile" deliberato dal Consiglio Territoriale del Comitato Csi Lecco lo scorso 29 luglio.

Si tratta del documento di sintesi sulle proposte per la stagione sportiva 2020-21 per le categorie Under 8, Under 10, Under 11 e Under 12.

Per la Under 8 è confermato il percorso polisportivo costruito su 4 appuntamenti con le attività di avviamento agli sport portanti (tra novembre  e marzo)  e con 2 giornate polisportive provinciali (aprile e maggio). Iscrizioni al percorso entro il 12 ottobre 2020, sarà possibile iscriversi anche prima delle varie prove.

Per la Under 10 è confermato il Trofeo Polisportivo comprensivo dei tornei autunnali e primaverili degli sport di squadra (calcio a 7, volley 6 vs 6 e startbasket), delle Feste di Accoglienza e delle prove polisportive. Iscrizioni ai tornei autunnali entro il 5 ottobre 2020.

La nuova categoria Under 11 avrà lo stesso impianto organizzativo e regolamentare della categoria Under 12. Quindi i tornei autunnali e primaverili degli sport di squadra con classifiche indipendenti (sia per U11 che per U12) ed un Trofeo Polisportivo costruito su tre prove, con classifica generale sia per il settore maschile che per quello femminile (sia per U11 che per U12).

Per quanto riguarda le prove del Trofeo Polisportivo, per tutte le categorie (U8, U10, U11, U12), se rimarranno in vigore le attuali normative in materia di Covid-19 cambieranno le modalità di svolgimento:

- per le 4 prove del circuito U8 dedicate all'avviamento sportivo e per le prime 2 prove del Trofeo Polisportivo U10, U11, U12 pensiamo infatti a modalità di svolgimento a piccoli gruppi, con manifestazioni svolte nella stessa data in più location, aperte ai ragazzi di una sola società sportiva o al massimo 2 società. Avremo fortemente bisogno della collaborazione delle società sportive per organizzare/ospitare queste iniziative.

- invece per le prove in calendario nella primavera 2021 (5° e 6° prova U8, 3° prova U10, U11, U12)  contiamo e speriamo di poterle organizzare in prova unica (o in pochi concentramenti) al livello provinciale.

A completamento della proposta sportiva giovanile, dagli U8 agli U12, rimangono confermate le proposte della CsiLeccoCup (calcio a 7) ed i contenitori Winter Games e Spring Games, con il loro corredo di discipline sportive (calcio a 5, calcio a 7, minivolley, volley..). Vedremo se e come collocarle nel calendario stagionale in funzione dei tempi e delle modalità della ripartenza.

Tutto l'impianto sportivo stagionale sarà ovviamente ricondotto all'interno di quelle che saranno le disposizioni vigenti in materia di Covid-19, con riferimento:

- ai DPCM governativi;

- alle ordinanze di Regione Lombardia ed alle eventuali ordinanze locali;

- ai protocolli Csi sull'attività sportiva emanati dal Csi Nazionale e dal Csi Lombardia.

Come anticipato in occasione delle videoconferenze con le società sportive, nel caso in cui non dovessimo avere l'OK per partire con l'attività stagionale nei tempi consueti, come prima iniziativa della nuova stagione attiveremo il contenitore "Polisport Tour". Metteremo a disposizione delle società un palinsesto di proposte sportive semplificate ispirate dal progetto "Safe-Sport", all'interno delle quali ci saranno sia eventi proposti dal Csi sia appuntamenti che potranno organizzare/ospitare le singole società scegliendo data, tipologia di attività e categoria di interesse, coinvolgendo 1 o 2 società limitrofe.

 

 


Allegati:
Lettere presentazione Piani generali 2020-21.pdf
Piano generale attivitą giovanile.pdf