VIA COSI č lo slogan dell"anno oratoriano 2018-19

16/08/2018

 

VIA COSÌ è lo slogan dell’anno oratoriano 2018-2019 proposto dal Servizio di Pastorale Giovanile della nostra Diocesi.

Un percorso educativo che intende recepire le indicazioni del nostro Arcivescovo Mario Delpini, contenute nella  lettera pastorale «Cresce lungo il cammino il suo vigore» (ed. Centro ambrosiano).

VIA COSÌ è un cammino di santità che non può lasciare fermo nessuno ad aspettare, o immobile senza crescere e progredire, e non può nemmeno permettersi di lasciare nessuno fuori dalla porta del nostro oratorio e dalla comunità, senza che ci sia, per ciascun ragazzo e per la sua famiglia, un’occasione di accoglienza, di incontro e condivisione.

VIA COSÌ è tutt’altro che “si è sempre fatto così”! È una spinta in avanti, rendendosi conto di quanto l’oratorio sia un’opportunità di crescita per ogni ragazzo, rimettendo in campo in modo nuovo tutte le sue potenzialità, cercando sempre nuove risorse, soprattutto nelle persone che incontriamo, mettendole insieme e tirando fuori da ciascuna il meglio di sé, per il bene di tutti.


VIA COSÌ
è accogliere la sfida della novità, sapendo quanto bene possiamo fare, generando insieme stupore e bellezza. VIA COSÌ è mettere in pratica lo stile dell’animazione come la chiave di volta che tiene insieme tutte le attività e apre a nuove opportunità e a nuove sfide.


VIA COSÌ
è la sfida per “uscire” ad accogliere nuova gente e invitarla a fare parte di un “popolo”. L’oratorio è il “ponte” fra la strada e la Chiesa; può essere soprattutto per i ragazzi un luogo di incontro e di amicizia per tutto l’anno, può diventare una “seconda casa” per loro, in cui si impara la gioia di stare insieme e il prendersi cura gli uni degli altri.

Sul sito PGFOM tutte le informazioni su VIA COSI'