Il comunicato n°4 della Direzione Tecnica Provinciale: la situazione aggiornata sulla sospensione delle manifestazioni sportive

12/03/2020

DIREZIONE TECNICA PROVINCIALE CSI LECCO

Comunicato n. 4 del 12/03/2020

Proroga della sospensione di ogni gara e manifestazione fino al 12 aprile 2020.

In seguito alle decisioni della Presidenza Nazionale e all’undicesima comunicazione di CSI Lombardia del 11/03/2020, stante la situazione di emergenza sanitaria in cui versa la Regione Lombardia, la limitazione della mobilità di cui al DPCM del 08/03/2020 e successive restrizioni che non consentono, per ora, fino al 03/04/2020 la libera circolazione e la possibilità di organizzare manifestazioni e attività sportiva, in attesa delle decisioni della Presidenza Nazionale CSI e del Comitato Regionale CSI Lombardia in ordine alla riprogrammazione dei Campionati Nazionali e Regionali,

il CSI Comitato Territoriale di Lecco comunica la sospensione di ogni gara e manifestazione già programmate fino al 12 aprile 2020.

SPORT INDIVIDUALI

Alla data attuale risultano pertanto sospese e rinviate a data da destinarsi le seguenti manifestazioni:

2ª Prova di Ginnastica Artistica CSI – Monticello B.za - 23 Febbraio 2020;
2ª Prova di Karate CSI - Calco - 23 Febbraio 2020;
4ª Prova di Tennis Tavolo CSI – Abbadia Lariana - 08 Marzo 2020;
1ª Prova di Ginnastica Ritmica CSI - Calco - 08 Marzo 2020;
1ª Prova di Ginnastica Ritmica Coppa CSI - Calco - 08 Marzo 2020;
1ª Prova di Corsa su strada CSI - Moggio - 28 Marzo 2020.

In funzione delle tempistiche e delle decisioni che saranno assunte dalla Presidenza Nazionale CSI e dal Comitato Regionale CSI Lombardia in ordine alle Manifestazioni Nazionali e Regionali Sport Individuali, il CSI Lecco, in accordo con le Commissioni Tecniche di disciplina, valuterà se riprogrammare o se procedere all'annullamento delle manifestazioni sospese.
Si segnala già fin d'ora che, in relazione a quanto sopra, si procederà alla compensazione delle quote di iscrizione già riconosciute in caso di riprogrammazione delle attività o alla restituzione delle stesse in caso di annullamento.

Sono invece annullate le seguenti manifestazioni:
4ª Prova di Corsa Campestre CSI – Rogeno - 23 Febbraio 2020;
3° Appuntamento di Under 8 – sedi varie – 28/29 marzo 2020.

SPORT DI SQUADRA
Per quanto attiene agli Sport di Squadra, CSI Lombardia ha comunicato ai Comitati Territoriali di non considerare e di non tenere conto dei termini, a suo tempo indicati, per la conclusione dei Tornei e dei Campionati Territoriali. Ogni Comitato, appena possibile, in relazione alle disposizioni normative e alla valutazione dell'opportunità di riprendere l'Attività Sportiva, procederà a riprogrammare la conclusione dei propri Campionati (eventualmente anche solo fino al titolo di campione provinciale).

 

Manifestazioni Nazionali CSI

Alla data attuale risultano sospese e rinviate a data da destinarsi le seguenti manifestazioni:

Campionato Nazionale di Corsa Campestre - Cesenatico (FC) - 3/5 Aprile 2020;

Campionato Nazionale di Judo - Lignano (UD) - 17/19 Aprile 2020

 

Manifestazioni Regionali CSI

Alla data attuale risultano sospese e rinviate a data da destinarsi le seguenti manifestazioni:

1ª Prova di Ginnastica Artistica CSI - Capriolo (BS) - 14/15 Marzo 2020;

2ª Prova di Ginnastica Artistica CSI - Arese (MI) - 21/22 Marzo 2020;

2ª Prova di Nuoto CSI - Edolo (Vcm) - 29 Marzo 2020;

1ª Prova di Ginnastica Ritmica CSI - Merate (LC) - 28/29 Marzo 2020;

    Prova di Biliardino a Coppie Fisse - Castiglione delle St. (BS) - 29 Marzo 2020;

3ª Prova del Campionato Reg. di Tennis Tavolo – Coccaglio (BS) - 5 Aprile 2020;

3ª Prova di Ginnastica Artistica – Arcore (LC) – 4/5 Aprile 2020;

2ª Prova di Ginnastica Ritmica – Capriolo (BS) – 4/5 Aprile 2020;

3ª Prova del Campionato Regionale di Nuoto – Brescia – 5 Aprile 2020;

2ª Prova del Campionato Reg. di Judo – Berzo Inferiore (Vcm) – 5 Aprile 2020;

In funzione delle tempistiche e delle decisioni che saranno assunte dalla Presidenza Nazionale CSI in ordine alle Manifestazioni Nazionali Sport Individuali, il Comitato Regionale CSI Lombardia, in accordo con i Comitati Territoriali e le Commissioni Tecniche Regionali di disciplina, valuterà se riprogrammare la conclusione dei Campionati Regionali Sport Individuali (eventualmente anche solo fino al titolo di campione regionale) o se procedere all'annullamento degli stessi. Si segnala già fin d'ora che, in relazione a quanto sopra, si procederà alla compensazione delle quote di iscrizione già riconosciute in caso di riprogrammazione delle attività o alla restituzione delle stesse in caso di annullamento dei Campionati Regionali Individuali, limitatamente alle gare sospese e annullate.

ATTIVITA’ SPORT & GO
Analogamente ai Campionati relativi agli Sport di Squadra anche la fase regionale dell’attività Sport & Go CSI, prevista per il 10 maggio 2020, dovrà tenere conto della conclusione delle relative attività a livello territoriale. In funzione delle tempistiche segnalate dai Comitati e delle decisioni che saranno assunte dalla Presidenza Nazionale CSI in ordine alla Manifestazione Nazionale, il Comitato Regionale CSI Lombardia in accordo con i Comitati Territoriali, fornirà le indicazioni in ordine alla eventuale riprogrammazione o all’annullamento delle fasi stesse.

MEETING POLISPORTIVO REGIONALE CSI LOMBARDIA
Per quanto attiene al Meeting Polisportivo Regionale CSI previsto a Cesenatico (FC) dal 24 al 26 Aprile 2020, in relazione all'evolversi della situazione sanitaria legata alle modalità logistiche della manifestazione stessa, nonché nella considerazione che i partecipanti sono tutti in età scolastica (la manifestazione prevede l'assenza di un ulteriore giorno di lezione) e che le squadre iscritte partecipano ai Campionati dei Comitati Territoriali che dovranno recuperare e riprogrammare l'attività avendo a disposizione un limitato arco temporale, il Comitato Regionale CSI Lombardia ne comunica l'annullamento.
Si segnala già fin d'ora che le quote già pagate dai Comitati e/o dalle Associazioni Sportive saranno rimborsate con le modalità che saranno successivamente comunicate.

Leggi il comunicato n°11 del Csi Lombardia

 

Di seguito la conclusione della lettera del Presidente Nazionale CSI Vittorio Bosio, inviata il 10 marzo 2020 a tutti i Comitati CSI Territoriali e Regionali.

“La buona riuscita delle misure di prevenzione e contenimento del contagio dipendono dai comportamenti responsabili di ciascuno di noi; meno rispettiamo e facciamo rispettare le
misure di sicurezza e più esponiamo noi, i nostri amici e le nostre famiglie alla trasmissione del virus.
Voglio però salutarvi confermando la mia piena consapevolezza che il CSI ha persone straordinariamente responsabili sul territorio, pienamente in grado di gestire la situazione e di spiegarla alle nostre associazioni affiliate. Sono certo che anche grazie a questo, il nostro Paese uscirà in modo brillante da una situazione critica e la nostra Associazione avrà prestissimo l’occasione di confermarsi ancora una volta un fondamentale punto di riferimento per la ripartenza del Paese.”

IL COORDINATORE TECNICO PROVINCIALE

Marco Monti

 

 


Allegati:
DTP_Comunicato_n_4_del_12_03_2020.pdf