Annullate le Finali Regionali e Nazionali

19/03/2020

Finali Regionali e Nazionali

Annullate fino a tutto luglio 2020.

 

Vai al Comunicato n. 5 della Direzione Tecnica Provinciale

 

Lo stop forzato ha ovviamente sconvolto i calendari a tutti i livelli.

Le fasi provinciali sono state interrotte e sarà davvero complesso, oltre che lungo, recuperare al termine della stagione.

Eppure, riteniamo che le attività locali siano fondamentali. Un tempo, addirittura, si diceva che l’allenamento è il momento più educativo dell’attività sportiva: la comunità si ritrova, condivide, si incontra e si prepara per il successivo appuntamento. Siamo assolutamente certi e convinti che il progetto sportivo-educativo viva e unisca le persone, prima di tutto, durante le attività sportive locali.

Le fasi provinciali dei campionati sono quelle che consentono a tutto ciò di accadere e, quindi, vanno preservate nella loro interezza. Le finali regionali e nazionali sono la fine di questo itinerario, non il fine; rappresentano la conclusione, non il momento più importante.

Al momento, si ritiene assolutamente impraticabile e improponibile mantenere l’attuale calendario, senza pregiudicare il regolare svolgimento delle fasi provinciali.

Infatti, anche l’eventuale ripresa delle attività, oltre che incerta nei tempi, non sarà omogenea sui territori. Dobbiamo, con razionalità e ragionevolezza, scegliere per il bene delle squadre e degli atleti che sono stati costretti ad interrompere perfino gli allenamenti, cioè il momento più importante della vita associativa.

Consentiamogli, allora, di riprendere nei tempi e nei modi che ogni territorio riterrà opportuni, di riaprire e concludere il percorso iniziato, senza il vincolo temporale delle finali regionali e nazionali.

 

Vittorio Bosio