Trofeo Polisportivo, basket e pallamano nella 2gg Under 10

02/03/2019

Due giornate dedicate al basket ed alla pallamano quelle di sabato 23 e domenica 24 febbraio, nelle quali i bambini della categoria Under10 hanno partecipato alla 3° festa del Trofeo Polisportivo a loro rivolto. Tre le stazioni–gioco adibite ai giochi propedeutici alla disciplina della pallacanestro e due quelle riservate all’handball.

La presenza da parte delle società è stata ottima: hanno partecipato 18 squadre (10 di calcio e 8 di pallavolo) per un totale di 167 bambini. Durante il pomeriggio di sabato erano presenti, presso la palestra A dell’Istituto Parini di Lecco: Bernate, Abbadia Blu, Missaglia Arancio, Belledense B, Valgreghentino, Cassago A e Cassago B. Mentre nella palestra B c’erano S.Giuseppe Olgiate, Airuno Azzurri, Abbadia Arancio, Missaglia Bianco e Sansone Oratorio. Domenica pomeriggio a Esino Lario sono convenute Esino calcio, Esino pallavolo, Belledense A, Lecco Alta e Spin Volley Roncello. I tre giochi dedicati alla disciplina della pallacanestro sono stati incentrati su quelli che sono i fondamentali dello sport stesso: un percorso in palleggio, un esercizio per il tiro piazzato e uno per i passaggi. I giochi di pallamano sono stati un “dai e vai” con tiro a rete e un gioco (penalty) nel quale due squadre di 5 giocatori dovevano effettuare 5 passaggi consecutivi senza far intercettare la palla dagli avversari. Chi riusciva, tirava un rigore con un portiere della squadra avversaria. Anche se con un po' di fatica, tutti i bambini e le bambine che hanno partecipato si sono divertiti, portando il sorriso anche sul volto dei tanti genitori presenti che li hanno accompagnati.

Il prossimo ed ultimo appuntamento con il Trofeo Polisportivo Under 10 è previsto per sabato 13 aprile; giorno in cui si svolgerà la manifestazione di Giocatletica a squadre a cui tutti sono invitati a partecipare.

Le fotogallery delle due manifestazioni: Lecco e Esino Lario

 

Gabriele Balconi