a Settimana dell"educazione, a Molteno la S.Messa dello sportivo - Diario - News - CSI Lecco - Centro Sportivo Italiano

Settimana dell"educazione, a Molteno la S.Messa dello sportivo

02/02/2019

I gruppi sportivi della Comunità Pastorale Martino e Benedetto (GS Brongio, Polisportiva San Giorgio, San Giorgio Volley, HC Molteno e GSO Sirone) hanno partecipato mercoledì 30 gennaio alla Santa Messa dello Sportivo. Una serata di preghiera guidata da don Francesco nella Chiesa Parrocchiale a Molteno. Diversamente dagli scorsi anni (la celebrazione avveniva in corrispondenza del Santo Natale) la scelta della data ha avuto un sapore tutto particolare: è stata collocata nella settimana dell'educazione.

Questa sera, durante l'omelia, don Francesco ci ha aiutato a coglierne tutto il valore. In riferimento al brano di Vangelo proposto è stato evidenziato come lo Sport in Oratorio non deve essere vissuto senza valori autentici. Gesù si è trovato a disagio nella sua città. Così non deve essere per noi che ci ritroviamo in Oratorio come nella nostra casa. Ci sono contesti dove non é possibile compiere alcun prodigio. Gesù, a Nazareth, ha trovato un luogo ostile, che ha soffocato la sua persona e l'ha sminuita. Lo Sport, come Nazareth, non deve essere un ambiente che sminuisce. Lo Sport deve, al contrario, tirare fuori il meglio. E proprio la figura di Don Bosco continua ad insegnarci ad avere uno sguardo di amorevolezza, di fiducia. É bene far sentire importante ogni persona e valorizzare in ciascuno la parte migliore di sé sia a livello umano sia a livello spirituale. Anche lo Sport può farci essere più cristiani e soprattutto uomini e donne capaci di promuovere le qualità di tutti.

A conclusione della celebrazione è stata distribuita a tutti i presenti la preghiera dello sportivo: come dice il testo, Gesù é davvero accanto a noi. Sia questo l'augurio a vivere lo Sport in Oratorio non come Nazareth!

Marco Rigamonti