Nazionali di corsa su strada, Cortenova in corsa per il tricolore

20/10/2018

Il Cs Cortenova è la squadra da battere ai campionati nazionali Csi di corsa su strada, in programma nel week-end a Palmanova (Ud). Il sodalizio valsassinese proverà a difendere il titolo nazionale conquistato l'anno scorso ad Arezzo, forte del fresco successo nel circuito regionale della specialità.

Veramente numerosa la rappresentativa lecchese presente, composta oltre che dal Cortenova, dall' Us Derviese vice campione regionale per arrivare alla Pol. Bellano, Asd Stella Alpina, Virtus Calco, Pol. Bernate, Gs Rogeno e Pol. Cernuschese,

Nella cittadina friulana l’esagono di piazza Grande sarà il luogo della partenza e dell’arrivo della manifestazione podistica, e sarà attraversato da ciascuno dei 450 iscritti alla gara tricolore.

Tre percorsi differenti, dal “bianco” di 900 metri per gli esordienti all’ “azzurro” da 1200 metri, riservato ai ragazzi e alle ragazze, al “giallo” - giro lungo da 2,13 km - che le categorie Juniores, Seniores, Amatori “A” e “B” e Veterani maschili percorreranno due volte dopo aver affrontato anche due giri medi azzurri, per un totale di 6.660 metri di gara.

La strada arancioblu vedrà protagonisti 437 atleti, di 64 società sportive, 21 comitati, appartenenti a 8 regioni italiane. Oltre un centinaio i pettorali per Lombardia e Trentino-Alto Adige/Südtirol. Cinquanta gli atleti di casa del Friuli Venezia Giulia. Quindi 37 finalisti dal Veneto e ancora buona partecipazione dalla Liguria, Toscana, Calabria, Emilia-Romagna. Classifiche individuali e per società categorie giovanili e assolute.

Domenica 21 ottobre, dopo la messa mattutina in Duomo, il primo start è in programma alle ore 10. Premiazioni previste al termine delle gare per le ore 13.30.