a Inaugurati i nuovi campi sportivi dell"Aurora San Francesco - Diario - News - CSI Lecco - Centro Sportivo Italiano

Inaugurati i nuovi campi sportivi dell"Aurora San Francesco

12/09/2014
Una festa nella festa per la Parrocchia San Francesco d’Assisi di Lecco che domenica 7 Sttembre 2014, all’indomani dell’apertura della festa dell’oratorio, ha inaugurato i nuovi campi in erba sintetica dell’ Aurora S. Francesco. 
Centinaia di persone hanno presenziato all'inaugurazione, avvenuta nella mattinata di oggi 7 settembre, del nuovissime strutture messe a punto dall'Aurora San Francesco. Orgoglio e fiore all'occhiello dell'Aurora, il campo di calcio è stato presentato in tutto il suo splendore, con un terreno in sintetico di ultima generazione, dal colore verde smeraldo che, solo a guardarlo, fa subito venir voglia di scendere in campo per tirare quattro calci al pallone.
Oltre al campo a 7, nel centro sportivo dell'Aurora, ci sono anche un campo di pallavolo e di calcio a 5, costruiti su terreni sintetici provenienti da Milanello, il centro dove si allena il Milan, che il sodalizio lecchese ha riutilizzato per ammodernare e ristrutturare i due campi.
Al taglio del nastro hanno presenziato Padre Luigi, il presidente dell'Aurora San Francesco Fabrizio Arrigoni, il Sindaco di Lecco Virginio Brivio, Peppino Ciresa, presidente di Confcommercio Lecco, Carlo Isacchi, Presidente C.S.I Lecco, il vice presidente regionale CSI Nino Bevacqua ed il consigliere comunale Filippo Boscagli.
"Oggi - esordisce Arrigoni - siamo davvero entusiasti perchè siamo riusciti a realizzare un grande progetto frutto dell'impegno di tutti,  di un grande lavoro di squadra, dei volontari, dei frati, della parrocchia e della comunità. Si tratta di un grande sforzo economico che ci ha impegnato molto e spero che siano in molti a darci una mano per continuare su questa strada e mantenere quanto di buono fatto fin qui".
"Questa inaugurazione - prosegue Brivio -  rappresenta un bel risultato ed obiettivo anche per il comune di Lecco. Questi nuovi campi danno la possibilità di offrire un'offerta formativa molto interessante per i ragazzi che possono rappresentare dei momenti aggregativi fondamentali per la loro crescita".
"E' stata dura - sottolinea Ciresa - ma ce l'abbiamo fatta. Le difficoltà non sono state poche e ci siamo riusciti con la grinta tipica degli sportivi. La comunità ci ha dato una grossa mano e senza giri di parole spero continui a sostenerci".
"L'Aurora - sottolinea Isacchi - è una società affiliata al C.S.I. da tantissimi anni, un sodalizio solido, che ha come compito principale far crescere i ragazzi, con sentimenti veri, sani  e di solidarietà, che sicuramente trasferiranno anche nella loro vita quotidiana. Questo campo inorgoglisce tutti, anche noi del C.S.I.".
L'Aurora – sottolinea Nino Bevacqua – è una splendida realtà del territorio lecchese, impegnata da tantissimi anni nell'attività sportiva e nel campo della formazione di allenatori e ragazzi. Questo è il coronamento di un altro obiettivo importante che permetterà a numerosissimi atleti di praticare sport.
"Abbiamo impiegato 45 giorni per realizzare questo impianto - spiega Carlo Perego della TPS di Villa d'Adda, impresa che ha realizzato l'impianto - Forse avremmo potuto finire anche prima, ma si è dovuti intervenire per sistemare un dislivello ed adeguare il campo per il gioco a 7, il che ci ha costretto ad allungare un pò i tempi. Oltre a ciò abbiamo messo in sicurezza il perimetro con imbottiture, i drenaggi, rifatto i campi adiacenti attraverso del materiale proveniente dal centro sportivo di Milanello".
"Per realizzare il terreno di gioco - evidenzia Roberto Di Gregorio, l'architetto che ha progettato e curato i lavori - abbiamo utilizzato materiale di ultima generazione, con filo sintetico da 52 millimetri, intasato con del materiali naturali che danno la possibilità di assorbire eventuali cadute limitando i traumi".L’evento è stato festeggiato anche con una partita inaugurale, di calcio e di pallavolo, che ha visto impegnati i giovani del gruppo sportivo.