a In corso a Piamborno (Bs) le finali nazionali di tennistavolo - Diario - News - CSI Lecco - Centro Sportivo Italiano

In corso a Piamborno (Bs) le finali nazionali di tennistavolo

13/04/2018

Effetto tennistavolo: una raffica di palline arancio sui tavoli blu. Gli stessi colori dell’Associazione, tra le prime realtà a promuovere questa disciplina in Italia, pronti a tingere il 18° Campionato nazionale di specialità, in programma al Palavibi di Piamborno (BS).

In gara a caccia dei 19 titoli nazionali, dai Giovanissimi all’Eccellenza (10 maschili e 9 femminili), 366 atleti (316 maschi e 50 femmine) in rappresentanza di 63 società sportive e di 29 comitati territoriali CSI. Delle 9 regioni presenti, la più rappresentata è la Lombardia con 263 atleti, seguita dalle Marche (33) e dal Veneto (22). Pongisti anche da Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Campania, Sardegna, Piemonte. Tra i partecipanti vi sono anche alcuni atleti della Libertas Cernuschese.

Due i tabelloni in programma: quello dell’individuale (maschile e femminile) e quello delle gare di doppio.

Domenica in programma le finali del torneo “singolare” con l’assegnazione dei titoli di campione nazionale nelle 8 categorie ambosessi previste dal regolamento - Giovanissimi, Ragazzi, Allievi, Juniores, Seniores, Adulti, Veterani A e B - infine Eccellenza A e B maschile ed Eccellenza femminile, che vedrà impegnati i classificati FiTet.

Sempre nella mattinata di domenica il consulente ecclesiastico nazionale del CSI, Don Alessio Albertini, celebrerà la Santa Messa alle ore 11 e, a seguire, si svolgeranno le premiazioni. Oltre ai campioni per le due gare, verranno premiate anche le società che hanno ottenuto il miglior punteggio.

A salutare i finalisti CSI è il presidente nazionale Vittorio Bosio: “Il tennistavolo è una disciplina nata e cresciuta in oratorio, che da sempre ha visto protagonista il Centro Sportivo Italiano. È uno sport di concentrazione e riflessi che unisce le abilità fisiche a quelle mentali. Ai finalisti auguro di dare il massimo del proprio impegno e di vivere un’esperienza sportiva con il divertimento proprio del nostro spirito associativo”.