a In corso a Cervia il campionato nazionale di ginnastica ritmica - Diario - News - CSI Lecco - Centro Sportivo Italiano

In corso a Cervia il campionato nazionale di ginnastica ritmica

01/05/2019

Dal 30 aprile al 5 maggio il Palasport di Cervia ospita il 14° campionato nazionale Csi di ginnastica ritmica. In gara ben 1.655 finaliste arancioblu si alterneranno sulla pedana romagnola. Body e chignon da tutta Italia: 12 regioni, entrambe le due isole maggiori in gara, 91 le società iscritte, 38 comitati territoriali con almeno una finalista in gara. Milano è il comitato più rappresentato in pedana con 271 atlete, Novara ne ha 135 e Bologna 102. A seguire le ginnaste di Caserta, Cagliari, Terra d'Otranto, Ferrara, Faenza e Medio Campidano.

Nei novanta secondi per tutte, a ritmo di musica, sotto lo sguardo attento dei 14 giudici presenti in Romagna, daranno negli esercizi il meglio di sé per conquistare le ambite medaglie e i relativi titoli nazionali per categoria e attrezzo. Le prime saranno al collo delle più piccine, lupette e tigrotte, (dai 6 anni in su). Quindi il programma andrà avanti successivamente con le altre categorie (allieve, ragazze, junior e senior), alternando sempre, nelle mattinate, le specialità di coppia e di squadra, e nei pomeriggi le prove del programma individuale. Corpo libero, fune, palla, cerchio, nastro e clavette sono i sei attrezzi previsti dal regolamento della manifestazione.

Come in ogni finale nazionale Csi, saranno protagoniste in pedana anche le ginnastiche “special” (4 coppie e due squadre), in gara in un apposito programma tecnico, adattato alle differenti tipologie di disabilità. Ogni categoria, infine, sarà differenziata nei quattro livelli di difficoltà (small, medium, large, super).

Segui lo speciale con tutti gli aggiornamenti relativi alle classifiche, foto, oltre alla sintesi dei principali momenti della finale arancioblu.