a Il Gs Rogeno piange Davide Fumagalli, allenatore di volley e volontario in oratorio - Diario - News - CSI Lecco - Centro Sportivo Italiano

Il Gs Rogeno piange Davide Fumagalli, allenatore di volley e volontario in oratorio

28/07/2020

La comunità oratoriano-sportiva di Rogeno è in lutto per la perdita di un uomo che ha dedicato la vita allo sport - in particolare modo la pallavolo - e al volontariato. Nella giornata di domenica è infatti mancato, a soli 51 anni, Davide Fumagalli, per tutti semplicemente "Fuma", da decenni allenatore del gs Rogeno e volontario in oratorio.

"È mancato un punto di riferimento, un maestro di vita e di sport per tutte le ragazze che, negli anni, si sono avvicinate alla nostra società. Ha insegnato loro il modo di stare in campo, di fare gruppo. Per noi è una perdita emotiva enorme". Così il Presidente del Gs Rogeno, Antonio Caruso.

Davide allenava le ragazze dell'Under14, ma ha anche un passato come allenatore in serie D. "Era rispettato anche dagli allenatori avversari, anche per il suo passato di livello nella pallavolo come giocatore di serie D" ha proseguito Caruso.

Con Davide per molti anni ha collaborato Alessandra Corti, attuale Direttrice Amministrativa del Comitato Csi Lecco. "Sapeva essere davvero molto paziente ed era molto bravo tecnicamente perché aveva giocato anche ad alti livelli; ha dedicato davvero moltissimi anni alla pallavolo come allenatore. Ha sempre partecipato anche ai Meeting polisportivi regionali fin dai tempi di Ponte di Legno. Ecco lui è il vero alfiere dello sport… guida per le sue ragazze e sempre disponibile con tutti anche negli altri servizi quando si aveva bisogno lui c’era sempre!!"

Il suo impegno non veniva meno nemmeno quando non poteva essere presente personalmente durante le gare delle sue allieve: "Ha sempre pensato alle ragazze, scrivendo prima di una partita quando non riusciva a partecipare. 

Una passione che ha saputo trasmettere a tante ragazze, che hanno poi scelto di seguire il suo esempio: "Ricorderemo sempre la sua passione del cuore, la pallavolo. Ha sempre insegnato con il cuore e con tanta pazienza alle ragazze il vero spirito sportivo, tanto che diverse di loro sono diventate allenatrici. Era sempre presente e disponibile con tutti noi del gruppo sportivo. Nel momento in cui non poteva essere presente in campo ha sempre sostenuto le ragazze incoraggiandole".

I tratti che lo caratterizzavano e che lo hanno reso apprezzato da tante persone erano "la tranquillità e il suo modo di fare mai fuori le righe". "Era un uomo stimato da tutti, generoso, presente, attento alla sua famiglia e ai bisogni degli altri. Frequentava la chiesa e aveva molti amici e persone che lo stimavano" ha commentato il parroco don Gianni dell'Oro.

Oltre ai figli Riccardo e Daniele, Davide ha lasciato la moglie Rita. Tutto il GS Rogeno con l'intera comunità opratoriana si unisce al dolore dei figli Riccardo (atleta della Virtus Calco nel settore atletica) e Daniele e alla moglie Rita.
 
Le esequie funebri si svolgeranno mercoledì 29 luglio alle 16 in Chiesa Parrocchiale.