a Football Americano, la "7-League 2021-22" pronta per i play-off - Diario - News - CSI Lecco - Centro Sportivo Italiano

Football Americano, la "7-League 2021-22" pronta per i play-off

31/12/2021

Si è conclusa nel WE del 18 e 19 dicembre la "regular season" della "7-League 2021-22" di football americano, campionato nazionale Csi coordinato dal Comitato Csi Lecco.

Ben 13 le squadre protagoniste nei quattro raggruppamenti territoriali (nord-ovest, nord-est, sud-ovest e sud est) andati in essere tra novembre e dicembre sull'intero territorio nazionale. Presenti i team di diverse regioni italiane: Lombardia, Veneto, Campania, Puglia, Marche ed Abruzzo.

Tra le formazioni protagoniste anche i nostri Commandos Brianza, inseriti nel girone Nord-Ovest insieme agli Alligators Rovigo ed ai WildCats Cremona. Grazie al secondo posto conquistato dietro agli Alligators, per il team lecchese è arrivata la bella soddisfazione della qualificazione al turno di play-off .

Sabato 18 dicembre i Commandos hanno giocato il return-match con gli Alligators Rovigo. La partita, ininfluente ai fini del passaggio ai Play off grazie alla duplice vittoria con i Wildcats Cremona, ha visto i padroni di casa affermarsi per 21 a 2. La formazione lecchese si è presentata a Rovigo a ranghi ampiamente ridotti e senza il quarterback titolare Stefano Rusconi, infortunato. La scelta di coach Andrea Rusconi è stata quella di dare ampio spazio a tutti i giocatori, mettendo minuti nelle gambe di chi ha giocato meno. Per i Commandos i 2 punti sono arrivati grazie alla safety di Mirco Besana.

La formazione lecchese tornerà in campo domenica 9 gennaio 2022 a Mestre nella sfida di primo turno di Play Off contro i Cocai Terraferma, la formazione che ha vinto il girone Nord Est davanti agli Altolivenza 29ers, terza posizione per i Mexicans Pederobba.

Nel girone Sud-Est grande equilibrio tra Salento Spiders e NaviSeals Bari, in testa a pari punti, con gli Spders primi per la classifica avulsa. Terza piazza per le Vespe Molo Sant.Eligio. Quattro infine le squadre del gruppo Sud-Ovest, con Briganti Napoli e Steel Buck Caserta qualificate ai play-off. Terzo posto per i Goblins Frentania e quarto per gli Speck Pescara.

Tutte in campo domenica 9 gennaio le formazioni qualificate al turno secco di play-off.
Detto dei Commandos che saranno a Mestre per il match con Cocai Terraferma, nell'altro match tutto veneto a Boara Polesine gli Alligators se la vedranno con Altolivenza. Al Sud doppio confronto campano-pugliese con i Salento Spiders che ospiteranno gli Steel Buck Caserta ed i Briganti Napoli che attendono i Navy Seals Bari.

Sabato 15 e domenica 16 gennaio sono in calendario le semifinali Nord e Sud, tra le vincenti del turno di play-off. Tutte e 4 le formazioni che arriveranno in semifinale si ritroveranno domenica 30 gennaio al Guelfi Center di Firenze per le final four del campionato valide per l'assegnazione del titolo nazionale 2022.

Sul blog "CsiFootballAmericano" tutte le cronache e le immagini dei match disputati.

I comunicati ufficiali della 7-League 2021-22