Circuito Under 8, al Parini i giochi di abilitą con la palla

22/02/2020

 

C’è aria di novità per la seconda festa provinciale per la categoria Under 8, in programma sabato 22 febbraio presso le palestre dell’Istituto Parini di Lecco.

Infatti, dopo che negli scorsi mesi i ragazzi si sono cimentati in iniziative dedicate ai giochi preparatori alle discipline del minivolley e del calcio a 5, in questo mese di febbraio si metteranno alla prova con giochi di abilità con la palla. Attività che hanno lo scopo di allenare le capacità coordinative del bambino.

Queste proposte mirano infatti a sollecitare in modo particolare la percezione visiva e tutte quelle altre capacità che ad essa sono collegate: quella di situarsi nello spazio in rapporto agli altri e agli oggetti, la capacità di orientarsi, la valutazione delle distanze, delle traiettorie e dello spazio a disposizione. Inoltre saranno anche di facile apprendimento per il bambino, che parteciperà con entusiasmo ed interesse allenandole senza accorgersene. Per affinare al meglio la coordinazione verranno proposti strumenti di peso e dimensioni diverse che dovranno essere maneggiati con entrambi gli arti per far percepire la forza con cui lanciare o afferrare e per apprezzare quanto varia la precisione con cui lo si utilizza. Gli esercizi che verranno proposti sono presa al volo della palla, correre e palleggiare, lanciare con precisione e rapidità, lancio e reazione, calciare e lanciare con precisione; ad essi si aggiungono giochi di squadra come il torneo di palla tra le righe. (G.B)