a Calcio Open, finali all"insegna dell"equilibrio - Diario - News - CSI Lecco - Centro Sportivo Italiano

Calcio Open, finali all"insegna dell"equilibrio

22/05/2019

Grande equilibrio nel primo atto delle finali Open dei campionati di calcio. Nel week-end si sono giocati due eventi incerti sino all’ultimo, venerdì sera all’oratorio di Laorca e domenica al Lavello di Calolziocorte. Protagoniste le migliori formazioni del campionato a 7 giocatori Zona Lecco e del torneo provinciale di calcio a 11.

A spuntarla venerdì sera a Laorca è stato il Sacro Cuore Mandello con la sua formazione “C”. In zona Cesarini la rete decisiva del 2-1 che è valsa il titolo zonale, con la Pol. Bellano ancora una volta arrivata ad un soffio dalla vittoria.

Le difficili condizioni meteo hanno reso ancora più suggestivo il match, giocato con vigoria e con correttezza dalle due formazioni. Il Sacro Cuore dopo aver vinto il girone A di Promozione davanti al Primaluna, il Bellano in qualità di seconda forza del gruppo di Eccellenza, dietro all’Atletico Varenna, grande favorito della vigilia, eliminato ai quarti proprio dai neo campioni zonali. Che grazie alla loro impresa hanno permesso alla società mandellese di aggiudicarsi definitivamente il Trofeo Matteo Pensotti a.m. Trofeo messo in palio dall’omonima associazione, che promuove diverse iniziative per ricordare il giovane atleta di Laorca.

A precedere la finalissima era stato il match per il terzo posto, ben giocato dal Centro Sport Abbadia e dalla Pol. Futura 96. 6 a 4 il punteggio in favore della Pol. Futura, che si laurea così terza forza del torneo

Stesso filo conduttore domenica pomeriggio a Calolziocorte. In programma c’erano i match per la seconda Promozione in Eccellenza e per l’assegnazione del titolo provinciale Open a 11. Ad accompagnare le due partite le condizioni meteo e un campo di gioco veramente difficili. Aspetti che non hanno però impedito ai protagonisti di esprimere un buon calcio.

Più fisica la prima partita, risolta ai calci di rigore dal Gso Cibrone sulla Pol. Valmadrera. 1 a 1 al temine dei tempi regolamentari, con Valmadrera avanti nel primo parziale e Cibrone a pareggiare in apertura di ripresa. Punteggio rimasto inalterato durante l’extra-time e che ha portato le due formazioni ai rigori.

Più tattica la seconda, con Us Velate ed Ac Victoria Calolziocorte che si sono annullate a vicenda, in un match caratterizzato da poche conclusioni in porta e da una solerte applicazione di posizioni e schemi. Logico lo 0 a 0 che ha condotto ai calci di rigore, esercizio nel quale Calolziocorte ha dimostrato maggiore precisione. 4 a 2 il punteggio finale e titolo provinciale in tasca. Per Velate è arrivata per il secondo anno consecutivo la meritatissima affermazione nella classifica fair-play.