a Anno sportivo 2015-16 il comunicato n°3 - Diario - News - CSI Lecco - Centro Sportivo Italiano

Anno sportivo 2015-16 il comunicato n°3

29/07/2015

PRINCIPALI NOVITA’ ANNO SPORTIVO 2015/16

COMUNICATO N. 3 AGGIORNATO AL 22 LUGLIO

Defibrillatori semiautomatici

https://www.csi.lecco.it/phpthumb/phpThumb.php?src=../gallery_immagini/p19iqe446j1fg9vvf11nqvkt1g852.JPG&w=800&h=
In seguito all’entrata in vigore del Decreto del 24/04/2013 (pubblicato su Gazzetta Ufficiale il 20 luglio 2013), le Società e le Associazioni sportive devono:

 1) dotarsi di defibrillatore semiautomatico e aver cura della sua manutenzione, secondo le seguenti modalità:

a)   a proprio carico

b)  associandosi con altre Società sportive che operano nello stesso impianto sportivo

c)   demandando gli oneri al gestore dell’impianto sportivo attraverso un accordo tra le parti che ne definisca le responsabilità di uso e gestione

 2) garantire nel corso delle gare e degli allenamenti la presenza di personale formato e pronto a intervenire (i corsisaranno effettuati dai centri di formazione accreditati presso le Regioni e prevedono un richiamo formativo ogni 2 anni)

 Il defibrillatore dovrà essere posto in un luogo facilmente accessibile, adeguatamente segnalato ed essere sempre perfettamente funzionante.

 Per le Società professionistiche l’obbligo di dotazione dei defibrillatori semiautomatici e già entrato in vigore, mentre pertutte le altre associazioni e società sportive dilettantistiche l’obbligo entrerà in vigore a partire dal 20 gennaio 2016.

 

Categoria Under 14 di calcio a 7 e pallavolo

https://www.csi.lecco.it/phpthumb/phpThumb.php?src=../gallery_immagini/p19jrlftmecqj6ud3hl183buigh.JPG&w=800&h=
La gestione dei campionati di calcio a 7 e di pallavolo della categoria Under 14 passano sotto la competenza delle Commissioni Provinciali e non sono più organizzati dai Centri Zona. Si assicura comunque che i gironi si comporranno rispettando il criterio di appartenenza zonale. Questo comporta che:

-         Le regole di calcio e pallavolo sono simili a quelle delle categorie dagli allievi/e in su. Unica eccezione è che nel volley under 14 non è previsto l’utilizzo del libero.

-         La chiusura delle iscrizioni si adegua alle categorie superiori, per cui mentre per la pallavolo è sempre a metà settembre ed esattamente VENERDI’ 18, per il calcio la scadenza è VENERDI’ 4 settembre, per cui invitiamo le società a prendere nota della nuova scadenza.

 

Calcio a 11 giovanile

https://www.csi.lecco.it/phpthumb/phpThumb.php?src=../gallery_immagini/p18n29e4gq1odd1404o661rjbemp9.JPG&w=800&h=
Come richiesto da alcune società in sede di incontri con la Presidenza Provinciale, abbiamo avviato contatti con il Presidente del CSI MILANO il quale ci ha assicurato che le eventuali squadre di Lecco saranno ben accette e che si farà il possibile per inserirle nei gironi di Milano Nord e/o Monza. Si tratta delle categorie Under 12, under 13, under 14 e allievi. Sul sito del CSI MILANO www.csi.milano.it trovate tutte le informazioni e la modulistica per l’iscrizione delle squadre on-line. Si ricorda che, comunque, affiliazioni e tesseramento devono continuare ad essere effettuati a Lecco, mentre a Milano si fa solo l’iscrizione della squadra.

 

Calcio - categoria under 10

Sono rese obbligatorie le porte da mt. 4 x 2. Le società sprovviste sono pregate di adeguarsi.

Nei tornei primaverili si faranno dei gironi di merito interzone.

Inizio dei tornei fissato al 18 ottobre. (Il 10 ottobre si farà la prima prova polisportiva)

 

Categoria under 12

https://www.csi.lecco.it/phpthumb/phpThumb.php?src=../gallery_immagini/p192s5tkogli19a3us415on2k86.JPG&w=800&h=
A partire dalla stagione 2015/16 viene ufficializzata la partecipazione del nostro Comitato al Progetto “Sport&Go”, attività sportiva istituzionale che prevede il passaggio al livello Regionale e a quello Nazionale.

Il Regolamento di questa manifestazione prevede alcuni vincoli, requisiti e iniziative collaterali di carattere tecnico e associativo, finalizzati a raggiungere l’obiettivo del Progetto.

A livello provinciale il Progetto prevede lo svolgimento di un Campionato (di Calcio, Pallavolo e Pallacanestro) abbinato alla PRIMA prova delle manifestazioni polisportive provinciali (triathlon).

Per rispettare i tempi previsti a livello regionale, il Consiglio Provinciale di Lecco ha deciso che le DUE squadre per ogni disciplina sportiva che accederanno alla fase regionale siano le prime due classificate nell’attività Autunnale.

La classifica terrà conto del punteggio acquisito nel rispettivo Torneo Autunnale sommato ai punti ottenuti dalla stessa squadra nella prima prova del Trofeo Polisportivo 2016.

Inoltre, requisito necessario per accedere alla fase regionale ed eventualmente nazionale sarà il possesso, da parte dell’allenatore, di un tesserino che attesti la avvenuta partecipazione ad un corso di formazione specifico organizzato dal Comitato.

 

·        DISCIPLINE:

-         Pallavolo Femminile (no maschi in fase regionale e nazionale)

-         Calcio a 7 misto

-         Pallacanestro  misto

 

 

Corsi di formazione allenatori

https://www.csi.lecco.it/phpthumb/phpThumb.php?src=../gallery_immagini/p19htbuib0goh1q7r5lr9jj1vda4.JPG&w=800&h=
Per favorire una migliore preparazione degli allenatori di calcio, pallavolo, basket, con particolare riguardo alle categorie giovanili, si organizzeranno in ogni zona, nei prossimi mesi di settembre/ottobre dei minicorsi di base per i tre sport di cui sopra. Naturalmente saranno realizzati solo se raggiungerà un numero minimo di iscrizioni. Altrimenti verranno accorpati tra le diverse zone. Questi minicorsi di base saranno di 5 lezioni e saranno studiati per chi inizia ora ad allenare o per chi ha già allenato, ma non ha mai fatto corsi.

Successivamente, nel corso dell’anno sportivo, si faranno dei corsi di primo livello (quindi di almeno 10/12 lezioni) per coloro che vorranno approfondire la propria preparazione tecnica/educativa, nonché dei clinic e stage per ogni specializzazione.

Ad ogni società sarà mandato un questionario nel quale si chiederà quali sono i corsi che vedrebbero volentieri fossero organizzati dal CSI (allenatori di calcio, volley, basket, atletica, ping-pong, arti marziali, ginnastica, dirigenti delle società, ecc.). La restituzione di questi questionari ci permetterà di organizzarci al meglio.

 

Distinte on line

Sarà possibile, dopo l’esperimento fatto in “Coppa Primavera” di pallavolo, adottare nel prossimo anno sportivo le “distinte on-line”. Queste distinte si compilano utilizzando il programma di tesseramento on-line. Poiché la procedura permette di inserire in distinta solo i tesserati, le squadre che adottano questo sistema sono esonerate dal presentare i tesserini in pvc. Naturalmente se alla fine della distinta si aggiungono dei nomi a mano, per questi si deve allegare il mod. 2T o il tesserino in pvc.

Attenzione che la distinta on-line non sostituisce il documento di identità, che va sempre presentato, per cui ci possono essere i seguenti casi:

1.     Distinta on-line + documento di identità

2.     Distinta on-line + tesserino con foto

3.     Distinta tradizionale + tesserino senza foto + documento di identità

4.     Distinta tradizionale + tesserino con foto

Attenzione: la lista certificata NON sostituisce la distinta on-line. La lista certificata non va usata normalmente, ma solo in via eccezionale qualora si fossero smarriti i tesserini. La lista certificata deve essere ritirata dall’arbitro e inviata al giudice sportivo assieme al referto, per i provvedimenti previsti.

 

Pagamento del tesseramento on-line

A decorrere dai prossimi tesseramenti on-line, sarà possibile pagare, oltre che con la carta di credito, come fatto sinora, anche mediante l’addebito diretto sul conto corrente della società sportiva, senza utilizzare la carta di credito. La Presidenza Nazionale ha siglato con Unicredit un accordo in tal senso.

 

Documentazione delle ASD

Con il prossimo anno sportivo, scadenza fine novembre 2015, è indispensabile caricare, sull’affiliazione della società (se trattasi di ASD9, tutta la documentazione (in formato .pdf) che riguarda la costituzione e la vita della società stessa.

I documenti da caricare sono:

o      Copia dell’Atto Costitutivo regolarmente registrato

o      Copia dello statuto regolarmente registrato

o      Copia di un documento di riconoscimento del Presidente/Legale rappresentante della società in corso di validità

o      Copia del certificato di attribuzione del Codice Fiscale della Società

o      Copia del certificato di attribuzione della Partita IVA (se esistente)

o      Copia del Modulo 1T di prima affiliazione o di rinnovo firmato

o      Copia di eventuali verbali di modifica dello statuto

o      Copia dell’ultimo verbale di elezione del presidente e del Direttivo

Molti di questi documenti li abbiamo già noi nella cartella della Società, perché li abbiamo chiesti negli anni scorsi. Però non ci sarà facile riuscire a scansionare tutto e caricare sul TACSI (il programma di tesseramento del CSI) questa mole di documenti, entro il termine stabilito.

Siccome questi documenti possono essere anche caricati dalle società stesse, tramite la procedura TOL (tesseramento on line) chiediamo alle Società, specie quelle che stanno facendo, o hanno intenzione di fare, il tesseramento on-line, di inserire questa documentazione in modo autonomo tramite la procedura TOL, naturalmente dopo che la segreteria ha inserito l’affiliazione. In tal modo al Comitato rimane solo il compito del controllo.

Faccio notare che se per novembre la documentazione non sarà in ordine, le società in difetto non verranno iscritte al Registro delle ASD.

A fine agosto, alla riapertura della segreteria, forniremo le istruzioni necessarie. Per le società collaboranti ci sarà un gadget.