a "Qui è ora" domani sera al Palladium il promo-film sugli oratori - Diario - News - CSI Lecco - Centro Sportivo Italiano

"Qui è ora" domani sera al Palladium il promo-film sugli oratori

21/01/2019

Martedì 22 gennaio alle ore 21 al cineteatro Palladium di Lecco sarà proiettato il film di Giorgio Horn “Qui è ora", scritto da Gianmarco Altieri e presentato alla scorsa mostra del cinema di Roma.

Prodotta da Odielle e Fondazione Ente dello Spettacolo, in collaborazione con Todos contentos y yo tambien, grazie anche al contributo di Regione Lombardia.

Al termine della proiezione seguirà la tavola rotonda con don Samuele Marelli, presidente di O.D.L. Oratori delle Diocesi lombarde, con l'ex calciatore e membro dello staff tecnico dell'Inter Beppe Baresi, con Simona Piazza, assessore alle politiche giovanili del Comune di Lecco e con mons. Davide Milani prevosto di Lecco e presidente della Fondazione Ente per lo spettacolo.

L'evento è organizzato dalla Consulta della Pastorale giovanile del Decanato per celebrare la settimana dell'educazione che è un'iniziativa tradizionale nella Diocesi di Milano durante la quale vengono ricordati i due grandi patroni della gioventù Sant'Agnese e San Giovanni Bosco.

Attraverso la proiezione di questo docufilm di 61 minuti, si vuole mettere l'accento sull'oratorio come realtà educativa, con una proposta rivolta sia ai giovani e sia agli adulti

Il film "Qui è ora" è stato realizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, presieduta proprio dal prevosto mons. Milani: «Vuole essere un viaggio in alcune realtà della Lombardia per mostrare cosa rappresenta e cos'è l'oratorio. Non è un film catechistico o confessionale, ma un film laico per spiegare a chi è fuori dall'oratorio, a chi non lo conosce, il valore educativo. La pellicola viene proiettata nella serata del 22 gennaio in anteprima assoluta per il nostro territorio».

Tratto da Resegoneonline