"Pronti comunque" con gli allenamenti. In Assemblea il focus sulle regole da rispettare

27/01/2021

L’occasione era troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire. Così nella parte finale dell’Assemblea elettiva il “pronti comunque” del Comitato Csi Lecco rispetto alla ripartenza sportiva ha trovato il suo spazio.

Grazie al sapiente coordinamento del Direttore dell’Area Sportiva Marco Monti, i Presidenti ed i dirigenti delle società presenti hanno potuto approfondire le modalità con le quali provare a favorire una graduale ripresa sportiva.

Obiettivo numero uno del “pronti comunque” del Comitato, con l’ingresso della Lombardia in zona arancione, è la possibile ripresa degli allenamenti. Sarà infatti fondamentale favorire per tutte le
dimensioni sportive la giusta modalità di ripartenza.

Con un periodo importante da dedicare agli allenamenti, per la ripresa della socialità tra i componenti di ciascuna squadra, per il riavvio motorio dopo un anno o quasi di inattività, per riassaporare
il gusto del gioco e dello sport.

Allenamenti per le squadre che sono iscritte ai campionati di interesse preminente nazionale, allenamenti per le squadre che non rientrano in questa categoria.

Le prime, per il Dpcm del 14 gennaio anche in zona arancione potranno svolgere allenamenti in modalità “normale”, ma potranno anche optare per le forme di allenamento distanziato.

Le seconde invece in zona arancione potranno svolgere allenamenti distanziati ma all’aperto.
Bisogna però fare i conti con le disponibilità degli impianti sportivi.

Le squadre che si allenano in impianti di proprietà della Parrocchia, per effetto delle indicazioni Diocesane, ora allineate al Dpcm, previo accordo con il Parroco potranno svolgere allenamenti.

Per le squadre che si allenano in impianti di proprietà comunale o scolastica occorre un accordo con il gestore, sulla base del protocollo Csi e delle linee guida per ciascuna disciplina sportiva.

Per le categorie che hanno preminente interesse nazionale, tra i requisiti fondamentali per poter riprendere gli allenamenti c’è anche l’avvenuta iscrizione ad un campionato (per gli sport di squadra) o a un circuito (per gli sport individuali).

Per favorire questo requisito il Comitato Csi Lecco sta per riaprire le iscrizioni per diverse discipline sportive.

 

 


Allegati:
Assemblea.pptx.pdf