Regionali di ginnastica artistica, buona la prima per i sodalizi lecchesi

07/10/2021

 

Domenica 3 ottobre, nel palazzetto nuovo di zecca di Borgochiesanuova, a Mantova, si è disputata la prima prova regionale del campionato nazionale di ginnastica artistica del Centro sportivo italiano.

Ben 250 le ginnaste in competizione per i livelli Small e Medium. Ventuno le società convenute dalle provincie di Mantova, Brescia, Lecco e Varese. Portacolori lecchesi i sodalizi Asd Ginnastica Bernate 2016 (Arcore), Giocosport  Barzanò e Abc Sport Verderio.

La giornata si è svolta in tutta tranquillità, con la bella novità del ritorno, in numero ridotto, degli spettatori sugli spalti, controllati all’ingresso dagli stewart. Nel complesso le ginnaste lecchesi si sono ben comportate, conquistando podi e posizioni di rilievo.

Qui segnaliamo i migliori risultati, in attesa che vengano segnalate le giovani ammesse alla prova nazionale. Va detto che il passaggio al turno finale non coincide con la conquista del podio, ma si allarga anche alle posizioni successive ai primi tre posti in proporzione al numero delle ginnaste partecipanti alla gara.

PROGRAMMA SMALL

Nella categoria Tigrotte terzo posto per le ginnaste di Giocosport Barzanò: Elisa Mauri, Ginevra Redaelli, Irene Salciccia e Rachele Viganò. Quarto posto per la piccole delle Ginnastica Bernate 2016: Paola Carnicella, Emma Gagliardi e Francesca Musetti. Categoria Allieve: terzo posto per Melissa Brambilla, Beatrice Mottola, Giulia Pirovano e Milena Rigoldi, della Ginnastica Bernate 2016 asd.

PROGRAMMA MEDIUM

Nella categoria Lupette bel quinto posto in classifica generale di Arianna Riva (Ginnastica Bernate 2016), frutto di un primo posto al volteggio e un quinto alla trave. Bene anche la sua compagna Gaia Aurora Gasbarro, quarta alla trave e terza nella specialità del trampolino. Restando tra le arcoresi, buon secondo posto al volteggio di Elisabetta Nicastro. Giulia Negri, invece, della Giocosport Barzanò, conquista il podio più alto nel trampolino.

Categoria Tigrotte. Quinto posto in classifica generale per Asia Spezzano, Ginnastica Bernate 2016, che è prima nella trave e quarta al volteggio. Alla trave terzo posto per Alessia Riva  e quinto per Martina Basini Boschetti, della Ginnastica Bernate 2016. Nella specialità trampolino prima Adriana Suchevan e quinta Vanessa Galak, anche loro arcoresi.

Categoria Allieve. Terzo posto alla trave per Marianna Cazzaniga, della Giocosport Barzanò.

Categoria Ragazze. Al corpo libero quinto posto per Elisa Venezia, Giocosport Barzanò. Della stessa squadra, Caterina Laggetta si aggiudica il primo posto al trampolino. Terza Maira Consoli della Ginnastica Bernate 2016.

Categoria Juniores. Alla specialità trampolino prima Francesca Casola, Ginnastica Bernate 2016.

Nella categoria Seniores ha gareggiato Luana Livoti (Giocosport Barzanò), unica concorrente.

Servizio a cura di Antonello Sanvito


Allegati:
Artistica_Classifiche_Medium.pdf
Artistica_Classifiche_Small.pdf