Andata senza storia nel girone di Promozione

12/01/2018

Un dominio totale per i monzesi del Velate, che non conoscono la parola sconfitta in un girone, la Promozione Open a 11, che storicamente è sempre equilibrato e combattuto. Anche se, bisogna dire, Velate a parte, è agguerritissima la lotta per i due posti restanti validi per il salto di categoria, con addirittura sei squadre nel giro di quattro punti.

 

Ma facciamo un passo indietro: abbiamo parlato di “due posti restanti” perché escludiamo da questa lotta la compagine monzese, che sembra fare un campionato a parte rispetto a tutte le altre: 11 vittorie su 11 ( una maturata ai rigori), una difesa imperforabile, con solo 4 gol subiti, e un attacco devastante. Non sembrano esserci dubbi sulla sua posizione a fine campionato (già di 11 punti il distacco sulla seconda), anche se l’esperienza ci insegna che il calcio è strano e le sorprese sono sempre dietro l’angolo.
A combattere per la promozione in Eccellenza ci sono al momento 6 squadre: 21 punti per il Valmadrera che l’anno scorso ha fallito il terzo posto per una manciata di punti, subito dietro il Cibrone e la Virtus Calco. A 18 punti la Carennese, retrocessa l’anno scorso e con una squadra completamente rivoluzionata; avendo una partita da recuperare contro la Pol.2001, fanalino di coda, può ambire a recuperare a 21 gli Arancioni. Pari punti Rovinata e San Vito Civate, squadra che dopo un 2016/17 un po’ incolore, sembra aver trovato la giusta dimensione e la fiducia necessaria, magari per puntare addirittura al terzo posto a fine stagione; da sottolineare il fatto che i civatesi siano gli unici a essere riusciti a portare ai rigori la capolista.

 

Più indietro le altre squadre: a 14 Castello Brianza e Casatenovo, però terzo miglior attacco del campionato; a 13 Airuno B e Aurora San Francesco, che soffre particolarmente di mal di trasferta, con solo un punto lontano dalle mura amiche. Chiudono il gruppo Airuno A e Pol. 2001; piccola stranezza per l’Airuno A a cui ancora manca la gioia dopo gli 80 minuti: infatti, ha fatto tutti i suoi punti ai calci di rigore, vincendo tre volte su cinque.

 

Classifica:

 

 

1 Velate US 32
2 Pol C.G. Valmadrera 21
3 G.S. Cibrone 20
4 Virtus Calco Digidea 19
5 Pol. Carennese 18
6 Pol. Rovinata 17
7 Pol. San Vito Civate 17
8 Pol. Castello Brianza 14
9 Oratorio Casatenovo 14
10 U.S. Oratorio Airuno B 13
11 Aurora San Francesco 13
12 U.S. Oratorio Airuno A 8
13 Pol. 2001 C 7

 

Classifica Marcatori:

 

1 Cantù Alberto Velate U.S. 10gol
2 Rusconi Matteo Pol. San Vito Civate 8gol
3 Fumagalli Lorenzo Pol. Castello Brianza 6gol
4 Perego Alberto U.S. Oratorio Airuno B 6gol
5 Parisi Francesco Pol. C.G. Valmadrera 6gol
6 Riva Alessandro Velate U.S. 5gol
7 Colombo Simone Pol. C.G. Valmadrera 5gol