Sport individuali, ecco la nuova tessera Mini Istituzionale (MI)

31/08/2020

Il cambiamento di annualità di alcune discipline da “sportiva” a “solare”  ed il conseguente prolungamento della loro stagione sportiva, pone il problema di tesserare i nuovi iscritti che, dopo le ferie estive, si presentano per iniziare un percorso sportivo.

Per questo la Presidenza Nazionale, di concerto con Marsh SpA e UnipolSai, ha studiato una nuova forma di tesseramento a garanzia temporanea, che fornisca le medesime coperture della tessera ordinaria istituzionale, ma che sia dedicata esclusivamente proprio a questi nuovi iscritti.

Si tratta della tessera “Mini Istituzionale” (codice TACSI: “MI”).

La tessera “Mini” ha queste caratteristiche peculiari:

- Stesse garanzie assicurative multirischi e multidisciplinari della tessera ordinaria Istituzionale di tipo “AT”

- Sarà valida solo con decorrenza minima dal 1˚ settembre di ogni anno anche se acquistata prima (o comunque dalle ore 24 del giorno di sottoscrizione, se invece è successivo al 1˚ settembre), e avrà scadenza al 31 dicembre di ogni anno; avrà quindi una durata massima di 4 mesi. Non sarà disponibile in altri periodi dell’anno.

- Alla scadenza cioè a gennaio, in caso di rinnovo, non può essere rinnovata in un’altra “Mini” ma solo in una AT istituzionale per la relativa disciplina con scadenza 31/12 del nuovo anno.

- Servirà a coprire i nuovi iscritti dei corsi di avviamento delle seguenti 16 discipline:

• AKD - Aikido
  • AMA – Arti Marziali
  • ATL – Atletica Leggera
  • GAC – Ginnastica Acrobatica
  • GAR – Ginnastica Artistica
  • GRI – Ginnastica Ritmica
  • JUD – Judo
  • JUJ – Ju-Jitsu
  • KAR – Karate
  • LOT - Lotta
  • ORI - Orienteering
  • PEN – Pentathlon Moderno
  • PRK – Parkour
  • TAJ – Tai Ji Quan
  • TRI – Triathlon
  • WUS – WuShu Kung Fu

- Può essere sottoscritta SOLO SE tra le discipline praticate dalla società ce n’è almeno una delle 16 sopra indicate. Non c’è bisogno di indicare il codice “MI” nella affiliazione; esso compare automaticamente nel periodo indicato se vi è almeno una delle 16 discipline indicate.

- Queste tessere saranno inviate al Registro CONI con la disciplina principale indicata nella scheda di affiliazione del TACSI (se ricade tra quelle 16 ammesse sopra indicate), altrimenti si abbinerà alla prima indicata di quelle ammesse presenti in affiliazione.

- QUOTA ASSOCIATIVA: il costo a carico delle Società sportive è di 2,00 euro cadauna.

- ATTENZIONE: Le tessere delle 16 discipline sopra indicate caricate durante l’anno sportivo 2019/2020, hanno la scadenza prolungata sino al 31/12/2020 e quindi saranno da rinnovare a gennaio 2021 con scadenza 31/12/2021. Lo stesso vale per i tecnici di queste discipline (allenatori, istruttori, ecc.).

La segreteria del Comitato è a disposizione per ogni informazione o chiarimento. Tel. 0341/1580131 negli orari di segreteria, cell. 393.9927900 quando la segreteria è chiusa.