a Circuito Under 8, esordio sabato 9 novembre con i giochi di movimento - Attivitą polisportiva - News - CSI Lecco - Centro Sportivo Italiano

Circuito Under 8, esordio sabato 9 novembre con i giochi di movimento

23/10/2019

CAT. UNDER 8

1.a FESTA PROVINCIALE:

GIOCHI DI MOVIMENTO IN PALESTRA

Lecco – Palestre Ist. Parini – Sabato 9 novembre 2019

 

PROGRAMMA

Ore 14.30 = ritrovo squadre presso le palestre dell’Ist. Tecn.Comm. “Parini” a Lecco (via Badoni)

Ore 15.00 = inizio giochi

Ore 16.30 = saluti e chiusura con premio a tutti i partecipanti

 

ISCRIZIONI: le squadre devono comunicare la propria partecipazione con una mail indirizzata a under8@csi.lecco.it entro il 7 novembre. Inoltre devono iscriversi nel por

ISCRIZIONI: le squadre devono comunicare la propria partecipazione con una mail indirizzata a under8@csi.lecco.it entro il 7 novembre. Inoltre devono iscriversi nel portale dei Campionati CSI alla voce “1.a festa cat. Under 8”.

 

N.B. = ricordarsi di presentare l’elenco completo dei bambini tesserati per la stagione 2019/20 indicando quelli presenti alla festa.

tale dei Campionati CSI alla voce “1.a festa cat. Under 8”.

 

N.B. = ricordarsi di presentare l’elenco completo dei bambini tesserati per la stagione 2019/20 indicando quelli presenti alla festa.

 

DESCRIZIONE GIOCHI (due squadre per ogni gioco; durata del gioco compresa la spiegazione 10’; poi si cambia gioco)

 

Gioco n. 1: Gara di tiro a canestro con palla piccola: Ogni squadra in fila deve tirare la palla nel canestro. Si contano quanti centri vengono fatti. Si alternano le squadre nel tiro. Chi tira poi deve riprendere la palla e riportarla al compagno successivo.

 

Gioco n. 2: Maratona elastica: Ogni squadra forma delle coppie. Ogni coppia si lega le due caviglie (ds-sn) con un elastico poi al via compie un tragitto di andata e ritorno camminando e poi passa l’elastico alla coppia successiva. Si contano i percorsi effettuati.

 

 

Gioco n. 3: Palla in rotula: Ogni squadra si dispone in fila indiana dietro la linea di partenza. I primi concorrenti devono compiere il tragitto di andata e ritorno (10 metri) saltellando e tenendo un pallone tra le ginocchia. Se il pallone cade, occorre recuperarlo e ripartire dallo stesso punto. Tornati alla linea di partenza passare il pallone al compagno successivo.

 

Gioco n. 4: Fai centro. I giocatori di ogni squadra vengono divisi in due gruppi e disposti su due file di fronte ad un cerchio tenuto sospeso da un dirigente. Al via il primo lancia la palla con due mani cercando di farla passare nel cerchio. Poi corre e va in coda alla fila opposta. Si contano i centri realizzati.

 

Gioco n. 5: Lancia e riprendi. Le Due squadre si dispongono in fila dietro una linea a 2,5/3 metri dal muro. Al via il primo bambino lancia una palla da tennis contro il muro e deve riprenderla al volo. Poi passa la pallina al compagno successivo. Si contano le riprese corrette al volo.

 

Gioco n. 6: Caccia alle mollette: Ogni bambino si appende sui vestiti 5 mollette. Al via parte la caccia. Chi riesce ad afferrare una molletta degli avversari deve appenderla ai propri vestiti. Allo “stop” dopo 2’ vince la squadra che avrà il numero più alto di mollette. Fare più manches.

 

Gioco n. 7: Prendi e scappa: Le due squadre si dispongono dietro la linea di partenza in fila indiana: 5 cerchi sono disposti a terra; al segnale il primo concorrente di ogni squadra entra nel primo cerchio, lo solleva e saltellando a piedi pari negli altri cerchi, lo deposita davanti alla fila di cerchi, poi di corsa torna verso la fila dei compagni, dà il 5 al compagno successivo che svolge lo stesso esercizio. Vince la squadra che per prima taglia il traguardo posto a 20 metri dalla partenza.

 

Gioco n. 8 : Lancio del cerchio. Le due squadre si dispongono una di fronte all’altra a 8/10 metri di distanza. Tra le due file è collocato un paletto. I bambini devono lanciare il cerchio e cercare di farlo entrare nel paletto.. Il lancio dei cerchi è scandito a voce dal giudice di gara. Effettuato il tiro, i bambini corrono a riprendere il cerchio e a consegnarlo al bambino che viene dopo. Vince la squadra che farà più centri.